rotate-mobile
Cultura Castell'Arquato

Castell'Arquato, a luglio il Primo concorso lirico Illica open stage

Sulla scia del successo del XXVI Premio Internazionale "Luigi Illica" 2009, nasce il 1° CONCORSO LIRICO ILLICA OPERA STAGE che si terrà dal 24 al 31 luglio 2010 nella borgata medievale che ha dato i natali all'illustre librettista e drammaturgo piacentino. Tutti i dettagli

Sulla scia del successo del XXVI Premio Internazionale "Luigi Illica" 2009, nasce il 1° CONCORSO LIRICO ILLICA OPERA STAGE che si terrà dal 24 al 31 luglio 2010 nella bellissima borgata medievale che ha dato i natali all'illustre librettista e drammaturgo piacentino. Così, se l'accento in passato è stato sui grandi nomi e l'ultima edizione che ha visto prestigiose presenze come Rolando Panerai, Roberto Aronica, Cristina Gallardo Domas, Donato Renzetti, Maurizio Scaparro, Marco Iannelli, Nicolaos Vellissiotis e Prof. Pier Marco De Santi, l'evento di quest'anno mira a valorizzare i nuovi talenti.

CONCORSO DI GRANDE PRESTIGIO - In questi mesi la Pro Loco di Castell'Arquato e l'Assessore alla Cultura Bernardo Baccanti hanno lavorato intensamente con la Direttrice Artistica del Premio Illica, regista Vivien Hewitt, per mettere a punto un progetto innovativo teso a proiettare il nome di Illica nel mondo e, allo stesso tempo, favorire il cammino dei giovani nel mondo altamente competitivo dell'opera. Elemento distintivo del 1° Concorso Illica Opera Stage è che i Finalisti avranno l'opportunità di partecipare gratuitamente a cinque giorni di Stage intensivo con docenti di grande levatura, prima di affrontare il Concerto finale con orchestra che si terrà nella Piazza Monumentale sabato 31 Luglio.

FASI ELIMINATORIE - Le Fasi eliminatorie e Semi Finali si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 Luglio presso il Palazzo del Podestà, mentre lo stage si svolgerà tra il Palazzo, Casa Illica, che accoglierà anche i docenti dello stage e i membri della Giuria, e la Piazza Monumentale dove si svolgeranno le prove serali aperte al pubblico. Durante lo stage i giovani saranno aiutati a perfezionare l'interpretazione musicale e scenica da docenti quali "Illica d'Oro" 2009 Rolando Panerai, il "Premio Illica" 2003 Ines Salazar e il Maestro Valerio Galli, un giovane direttore d'orchestra che ha già approdato al Festival Pucciniano, al Comunale di Bologna, all'estero in Spagna e in Corea del Sud.

I PREMI - I concorrenti sono incoraggiati a presentare non solo arie ma anche, dove possibile, duetti o scene d'opere che danno la possibilità di mettere bene a fuoco musica, tecnica vocale e recitazione. Il concorso, oltre ai premi in denaro del valore di oltre Euri 6.500, offre concerti premio ed anche dei ruoli in un'opera lirica grazie a collaborazioni con altri istituzioni come l'Associazione OMEGA di Prato, l'Associazione Lucchesi nel Mondo e lo statunitense Radiology International Congress.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castell'Arquato, a luglio il Primo concorso lirico Illica open stage

IlPiacenza è in caricamento