Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi": quarta e ultima semifinale per i gruppi

Sabato 31 gennaio al "Milestone" si chiudono le semifinali del concorso nazionale abbinato al Piacenza Jazz Fest 2009. Le finali delle due Sezioni di solisti e gruppi si disputeranno a febbraio, la prima il 12

Domani, sabato 31 gennaio 2009 alle ore 22.00, al Milestone di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, quarta e ultima semifinale della sesta edizione del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" per Nuovi Talenti del Jazz Italiano - Sezione "B" (gruppi), abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2009. L'ingresso è libero, con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi. È  possibile prenotare un tavolo per la cena telefonando al n. 338-9543235 (i tavoli sono prenotabili solo se si occupano entro le ore 21.30 e si cena nel locale).

Sul palco del "Milestone" si esibiranno due gruppi semifinalisti: Giorgio Ferrera Quartet, di Atina (FR), composto da Giorgio Ferrera al pianoforte, Luigi Tresca al saxofono, Alessandro Del Signore al contrabbasso e Giulio Marcelli alla batteria e GiDoGa Quartet, di Pesaro: Matteo Giuliani al sax, Govinda Gari al pianoforte, Giacomo Dominici al contrabbasso, Ananda Gari alla batteria.

I concorrenti avranno a disposizione circa quaranta minuti per proporre brani a loro scelta, tra i quali almeno uno "standard". Giorgio Ferrera Quartet eseguirà "Angel eyes" di Matt Tennis e i brani originali "Non piangere più", "Studio uno", "Fragile", "Morning in spring" e "Atina", firmati da Giorgio Ferrera. GiDoGa Quartet eseguirà tre brani di propria composizione, "Three fourth reflection", "Icnot" e "Takatakadiin" e il brano di  John Coltrane "Giant steps".

A valutare le esibizioni sarà una Giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore) e formata inoltre da Giuseppe "Jody" Borea (esperto SIdMA - Società Italiana di Musicologia Afroamericana), dal saxofonista Gianni Azzali e dalla giornalista Costanza Cavanna, del quotidiano "La Cronaca" di Piacenza.

La  Giuria assegnerà anche a questi gruppi un punteggio provvisorio fino ad un massimo di 100 punti; domenica procederà ad un riascolto complessivo delle registrazioni delle singole proposte, per formulare un giudizio definitivo e individuare i quattro gruppi ammessi alla finale. La preferenza espressa dal pubblico del "Milestone" nel corso delle quattro semifinali della Sezione "B" andrà ad incidere sul voto della Giuria, aumentando di 5 punti il punteggio del gruppo prescelto.

Al termine della finale della Sezione "B", in programma al "Milestone" il 19 febbraio prossimo, sarà assegnato il "Premio del pubblico", a simbolico riconoscimento del favore popolare e saranno annunciati i nomi dei due gruppi classificati. La graduatoria dei vincitori sarà resa nota solo sabato 4 aprile 2009, in occasione del "Gala di premiazione e fine festival", che si svolgerà alle ore 21.15 presso lo Spazio "Le Rotative" di Piacenza. In palio 1.200 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2010 per il primo gruppo classificato e 700 euro per il gruppo che si piazzerà al secondo posto.

Il 12 febbraio al "Milestone" si disputerà la finale della Sezione "A" (solisti).
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento