Cultura Pontenure

Concorto Film Festival: aperte le iscrizioni all'ottava edizione

Aperte le iscrizioni all'ottava edizione del Concorto Film Festival di Pontenure. Sei le sezioni in cui gareggiare. In palio, l'Asino d'Oro al miglior corto, targhe al merito e premi in denaro. La partecipazione è gratuita e ci si può iscrivere fino al 30 aprile

Sono aperte le iscrizioni all'ottava edizione del Concorto Film Festival, in programma dal 23 al 30 agosto prossimi a Pontenure. Sei sezioni in cui gareggiare e una grande opportunità per gli autori di cortometraggi.

Storie (Fiction Italiana)
World Stories (Fiction Internazionale)
DocZone (Documentari)
CortoGrafia (Animazione)
Esplora (Film sperimentali)
Concortissimo (Film di non oltre cinque minuti)

C'è tempo fino al 30 aprile 2009, per  iscrivere gratuitamente la propria opera al concorso. La scheda di iscrizione deve essere compilata on-line sul sito www.shortfilmdepot.com oppure sul sito www.concorto.com

L'ultima settimana di agosto, poi, la Giuria assegnerà un premio al miglior corto per ogni sezione (250 euro e targa) e l’Asino d’oro al miglior corto in assoluto (1000 euro e trofeo).
  Ci si può iscrivere gratuitamente entro il 30 aprile prossimo  

Fra i giurati, anche gli studenti delle scuole superiori piacentine e una giuria speciale di studenti delle scuole primarie. I ragazzi, assegneranno i premi Corto Giovane e ConcortoKids (entrambi 250 euro e targa).

Tutte le sere del Festival, poi, ci sarà l’Aperitivo col regista, un momento di incontro tra pubblico e addetti ai lavori. E al termine di ogni serata, verrà assegnato anche il Premio del Pubblico. Il tutto condito dalla cucina piacentina che renderà ancora più gustosa la visione dei migliori corti internazionali.

Concorto Film Festival, fa parte della delegazione italiana al più prestigioso festival mondiale di cortometraggi, il Clermont-Ferrand e riceve opere di autori provenienti da ogni parte del mondo.

Inoltre, il Festival piacentino ha allacciato rapporti di collaborazione con numerosi festival internazionali e partecipa al Coordinamento Europeo dei Festival di Cortometraggi al fine di contribuire allo sviluppo di una piattaforma di promozione europea del cortometraggio.

Concorto ha prodotto Lost in Montanaro e Pausa pranzo, per la regia di Andrea Canepari e ha partecipato al Festival del diritto promosso nel settembre 2008 dal Comune di Piacenza proponendo una serie di cortometraggi sul tema dei diritti umani. Attualmente, organizza laboratori cinematografici per le scuole superiori di Piacenza.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorto Film Festival: aperte le iscrizioni all'ottava edizione

IlPiacenza è in caricamento