rotate-mobile
Cultura

Consigliere di parità: nominate Manuela Sodini e Stefania Tagliaferri

Il Presidente della Provincia, con decreto n. 4 del 16/03/2017, ha provveduto a designare quale Consigliera di Parità Effettiva Manuela Sodini, dottore commercialista e revisore legale, residente a Lappato in provincia di Lucca, e quale Consigliera di Parità Supplente Stefania Tagliaferri, avvocato, dipendente dell'Azienda Usl di Piacenza ove risiede. Il provvedimento è stato assunto a seguito delle risultanze della valutazione comparativa dei curricula effettuata da una commissione interna appositamente costituita.

“I C.V. di entrambe le consigliere – commenta il Presidente Francesco Rolleri - rilevano una significativa competenza ed una esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità nonché di mercato del lavoro. La dott.ssa Sodini in ragione del titolo di studio posseduto e dell'esperienza maturata vanta in particolare, una approfondita conoscenza tecnica delle dinamiche che regolano il mercato lavoro e delle regole che lo governano e la dott.ssa Tagliaferri possiede le necessarie competenze giuridiche e amministrative. La complementarietà delle conoscenze e competenze possedute dalle Consigliere designate, che potranno essere messe a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori, ritengo costituisca un elemento qualificante dell'impegnativo ed importante lavoro che saranno chiamate a svolgere. La loro esperienza consentirà di condividere, fin da subito, obiettivi sfidanti oltre a stringere relazioni con il territorio per approfondire e divulgare le tematiche relative alle pari opportunità”.

“L' Amministrazione è in attesa - prosegue il Presidente - delle nomine da parte del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali come previsto dalla normativa, che confido arrivi in tempi brevi”.

Anche la Consigliera Provinciale con delega alle Pari Opportunità – Avv. Annalia Reggiani – conviene sul convincimento che le due Consigliere possano dare un buon impulso, di concerto con l'Amministrazione, alle numerose attività da realizzare per la parità tra donne e uomini e per sradicare la cultura della violenza.

“Auspico di poter avviare un percorso di confronto, condividendo e portando avanti congiuntamente iniziative ed eventi in materia di pari opportunità - spiega la Consigliera Reggiani - in questo particolare periodo in cui le risorse sono esigue e c’è ancora molto da fare in materia, sono certa che  la collaborazione fra i soggetti che, seppur con ruoli diversi, operano per garantire i principio costituzionale di parità uomo-donna, possa fare la differenza e portare un sicuro beneficio alla collettività”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigliere di parità: nominate Manuela Sodini e Stefania Tagliaferri

IlPiacenza è in caricamento