"Pane e Internet", la seconda edizione al via il 5 novembre

Il prossimo 5 Novembre avrà inizio la seconda edizione dell'iniziativa che, come in passato, si svolgerà presso la Mediateca della Biblioteca comunale Passerini Landi

A seguito del successo riscontrato con la 1° edizione del Progetto comunale 'Cittadinanza Attiva' in sinergia con il progetto regionale ‘Pane e Internet’ per diffondere l’uso delle nuove tecnologie a favore dei cittadini anziani e a tutti coloro che necessitano di alfabetizzazione informatica, conclusasi lo scorso 8 giugno con la consegna dei diplomi ai 40 utenti che hanno frequentato con grande interesse e partecipazione le lezioni, il prossimo 5 Novembre avrà inizio la 2° Edizione dell'iniziativa che, come in passato, si svolgerà presso la sala MEDIATECA della Biblioteca comunale 'Passerini Landi' di via Carducci.

La sala Mediateca  è adeguatamente attrezzata con 20 personal computer per accogliere altrettanti utenti e, da questa edizione, sarà dotata di impianto audio per migliorarne l'acustica. L'attività di formazione, prevista per il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio, si svolgerà  su due turni, rispettivamente il lunedì dalle 9.00 alle 11.00  il 1° e dalle 11.00 alle 13.00 il 2°  mentre il giovedì  il 1° turno sarà dalle 14.30 alle 16.30 e il 2° dalle 16.30 alle 18.30, per complessive 20 ore di corso per ciascun turno. Il termine previsto per le lezioni è il prossimo 6 dicembre.

Come per la 1° edizione l'organizzazione della docenza, la registrazione degli utenti interessati e la messa a disposizione del materiale didattico è stata fatta in collaborazione con la Segreteria organizzativa di 'Pane e Internet' della Regione Emilia Romagna; i cittadini volontari che hanno aderito al bando di  cittadinanza attiva  parteciperanno alle lezioni in qualità di 'Tutor'.

I cittadini che hanno chiesto di poter partecipare alle lezioni sono circa 90, di varia estrazione sociale e tutti desiderosi di accedere alle conoscenze informatiche, in particolare a temi quali l'utilizzo della posta elettronica e la gestione degli allegati, l'utilizzo di programmi gratuiti  per la gestione  delle foto e dei filmati, la navigazione in Internet e la ricerca di informazioni sulla rete fino ad arrivare all'utilizzo del WiFi cittadino.

In questi giorni gli utenti vengono contattati per la scelta del turno a cui partecipare. A partire dalla prossima primavera e fino all'autunno (indicativamente nei periodi febbraio - marzo,  maggio - giugno e ottobre - novembre) verranno realizzate complessivamente altre 6 edizioni  di 'Pane e Internet' attualmente in fase di definizione.

Per iscriversi alle nuove edizioni i cittadini interessati e aventi le caratteristiche previste dall'iniziativa potranno rivolgersi all'URP del Comune di Piacenza oppure iscriversi direttamente online sul sito regionale di Pane e Internet   www.paneeinternet.it

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento