rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Cultura e Motori: è partita la settima edizione

Da oggi a domenica 10 maggio, a Piacenza, saranno i motori a farla da padrone. Una manifestazione non solo aperta a tecnici e appassionati, ma anche a semplici curiosi. E domenica, raduno di Maserati all'Auditorium Sant'Ilario

Cultura e Motori è una manifestazione, che giunge quest’anno alla settima edizione, finalizzata a
proporre la Sede di Piacenza del Politecnico come centro di aggregazione culturale oltre che di
formazione universitaria nell’ingegneria e nell’architettura.
La sede ospitante è una costruzione del ‘400 splendidamente restaurata ed adibita alle attività didattiche e di ricerca del Politecnico.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e prende spunto dalla passione per tutto ciò che gira attorno al mondo dei motori, ovvero storia della tecnica (le precedenti edizioni sono state incentrate sull’evoluzione della motocicletta da mezzo di trasporto pionieristico ad oggetto prodotto su scala industriale, ai mezzi militari, al mito Porsche e, lo scorso anno al progettista piacentino Giuseppe Merosi, padre dell’Alfa Romeo), contributo dell’ingegneria allo sviluppo economico e sociale attraverso la realizzazione di mezzi di trasporto individuale e collettivo, di mezzi di movimento terra, del motorismo sportivo.

Insieme ad una esposizione di veicoli storici nella Sede di Piacenza del Politecnico, Cultura e Motori propone ogni anno una presentazione tecnica, ma di taglio divulgativo, rivolta ad un pubblico di appassionati ma non limitata ai cultori del genere o solo a tecnici e ingegneri. Adatta insomma ad un appuntamento piacevole e interessante anche per chi si accosti per la prima volta ai temi del motorismo storico e sportivo.

Il programma

Venerdì 8 maggio (Politecnico), ore 15:
Fratelli Maserati: le eccellenze tecniche nel panorama automobilistico internazionale.

Sabato 9 maggio (Politecnico), ore 10.30:
Da Piacenza a Indianapolis: le vicende tecnico-sportive dalle origini alle grandi vittorie.

Domenica 10 maggio (Auditorium S. Ilario), ore 9.30:
Una grande storia italiana: la storia familiare, tecnica, sportiva ed industriale dei fratelli Maserati

La giornata di domenica 10 avrà luogo nella prestigiosa sede dell’Auditorium S. Ilario a Piacenza, in  concomitanza con un raduno di auto Maserati e O.S.C.A. che saranno esposte in Piazza Cavalli.
Al termine della conferenza, verrà dedicata ai Fratelli Maserati una Piazza a S. Nicolò di Rottofreno, paese d’origine della famiglia.

La manifestazione è organizzata dal Politecnico di Milano (Sede di Piacenza) con il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, e si avvale del supporto dell’Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile (AISA), di Maserati S.p.A., e con la collaborazione ed il patrocinio dei Comuni di Piacenza e Rottofreno e della Provincia di Piacenza.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al raduno del 10 maggio contattare la segreteria del C.P.A.E. tel: 0523/243397; email: info@cpae.it; sito internet: www.cpae.it


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura e Motori: è partita la settima edizione

IlPiacenza è in caricamento