Da Agrigento un concorso nazionale di poesia, narrativa e saggistica

Coordinatore di giuria lo scrittore Carmelo Sciascia

Riceviamo dal CDT - Centro di Documentazione Territoriale Racalmuto – (Agrigento) la notizia del Premio Letterario “Il Contesto” - Prima Edizione,  2017.Il concorso è organizzato in due sezioni: 1)Narrativa e Saggistica e 2) Poesia. La prima sezione, Narrativa e Saggistica propone il tema “ Democrazia oggi: realtà o apparenza?”, mentre la sezione poesia sarà a tema libero.

Il concorso è indetto dall’Associazione Culturale Humus, con la collaborazione di un ampio partenariato culturale territoriale ed è riservato ad opere inedite, che dovranno essere tali sia al momento dell’iscrizione che al momento della premiazione finale. La partecipazione è estesa a poeti e scrittori di tutti i continenti. Le opere debbono essere presentate in lingua italiana o siciliana.

I concorrenti dovranno far pervenire, entro e non oltre il 30 marzo 2017  un plico chiuso contenente il seguente materiale:

1) n. 3 copie dell’opera in formato cartaceo; oppure 2) copia dell’opera in formato word su CD o chiavetta USB; 3) breve lettera di presentazione dell’Autore; 4) Scheda di partecipazione debitamente compilata, contenente i dati anagrafici completi, i contatti e la dichiarazione di presa visione del bando di concorso; 5) Ricevuta di bonifico del versamento di € 10.00 a titolo di contributo spese di segreteria.

Il materiale dovrà essere inviato presso la sede del premio: Associazione Humus – Presso  CDT – Tesoro Turismo (Centro di Documentazione Territoriale), Via Regina Elena,3 – 92020 Racalmuto (AG).

CALENDARIO

-              Presentazione candidature: entro il 30 marzo 2017

-              Chiusura attività della commissione: entro il 15 aprile 2017

-              Iniziativa pubblica e premiazione: entro il 30 maggio 2017

GIURIA

I lavori della Commissione di valutazione saranno coordinati dallo scrittore Carmelo Sciascia mentre la consulenza letteraria è affidata allo scrittore Vito Catalano.Gli altri componenti della commissione di valutazione sono stati scelti tra docenti di materie letterarie e professionisti della scrittura:   Prof.sa Maria Busuito, Prof.sa Maria Di Sano, Prof.sa Maria Tirone, Prof.sa  Adele Troisi, Prof.sa Anna Vitello, Prof. Giuseppe Craparo. Tra i componenti anche  Calogero Alaimo Di Loro, presidente dell’Associazione Humus.

Il bando di concorso,è pubblicato sul sito dell’associazione organizzatrice al seguente link:www.asshumus.wordpress.com.

All’iniziativa finale prenderanno pare ospiti di prestigio inerenti al tema scelto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento