rotate-mobile
Cultura

Dal 7 al 13 maggio la settimana della Didattica in archivio

Le iniziative all’Archivio di Stato e a Palazzo Farnese

Si rinnova l’annuale appuntamento con la manifestazione ideata per dare visibilità all’attività didattica svolta negli archivi storici e che rappresenta per gli enti che vi aderiscono un’occasione per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico: l’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell'importanza dell'archivio come bene culturale e memoria storica collettiva.

Due gli appuntamenti proposti dall’ARCHIVIO DI STATO DI PIACENZA in collaborazione con Comune di Piacenza - Liceo Bruno Cassinari - Liceo Melchiorre Gioia:

- 10 MAGGIO ore 17,00-18,00 - Archivio di Stato, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29 – Piacenza: "Incidere un bubbone". Presentazione del libro realizzato dagli studenti della classe IV AF del Liceo Artistico Bruno Cassinari frutto del progetto di alternanza scuola-lavoro "Piacenza appestata" consistito nella schedatura e nell'approfondimento presso l'Archivio di Stato dei documenti del fondo della Congregazione di Sanità, proveniente dall'archivio storico del Comune di Piacenza, relativi alla peste del 1632. Incisioni originali realizzate dagli studenti completano il volume.

- 11 MAGGIO ore 17,00-18,00 - Cortile del Palazzo Farnese:"Giovanni Gagliardi: una vita spiata". Presentazione dell'album a fumetti, realizzato dalla classe III sc. C del Liceo Ginnasio M. Gioia, dedicato alla vita di Giovanni Gagliardi di Castelvetro Piacentino (1882-1964). Musicista a Parigi nella Belle Époque, pacifista e considerato "scemo di guerra" nel Primo conflitto mondiale, confinato a Ventotene come anarchico fino al 1943 e infine maestro di musica e pastore protestante. L'opera è basata su documenti dell’Archivio di Stato di Piacenza, dell’Archivio Centrale dello Stato, dell'Azienda ASL di Piacenza, del Manicomio di San Lazzaro di Reggio Emilia e della famiglia. Partecipa l'orchestra del Liceo che suonerà anche musiche di Gagliardi. Con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Castelvetro Piacentino, Amici del Bollettino Storico Piacentino e famiglia Gagliardi.

Informazioni: tel. 0523 338521 - e-mail:  as-pc.salastudio@beniculturali.it 

Locandina 2018

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 7 al 13 maggio la settimana della Didattica in archivio

IlPiacenza è in caricamento