rotate-mobile
Cultura

Domani al Teatro Filodrammatici, scuola di cinema

Il primo appuntamento con La parola e l’immagine è per giovedì 5 febbraio alle ore 17 al Teatro Comunale Filodrammatici. Si tratta di un incontro introduttivo, sul tema Dalla pagina allo schermo: l’adattamento cinematografico

Si chiama La parola e l'immagine il laboratorio cinematografico destinato agli alunni delle scuole superiori di Piacenza e provincia. Negli incontri, curati dall'esperta di cinema Chiara Merli, si indagherà soprattutto il rapporto fra grande schermo e letteratura.

Domani pomeriggio alle 17, al Teatro dei Filodrammatici, primo appuntamento, sul tema “Dalla pagina allo schermo: l’adattamento cinematografico”.
La mattina successiva, venerdì 6 febbraio, alle ore 9.15 sempre al Teatro Comunale Filodrammatici, gli studenti delle scuole superiori saranno impegnati nella visione e nell’analisi di alcune sequenze del film “La terra trema” di Luchino Visconti.
  Domani pomeriggio il primo di quattro inconti  

Si proseguirà poi con altri due incontri la mattina, sempre con inizio alle ore 9.15, uno in marzo e uno in aprile: l’appuntamento di venerdì 13 marzo sarà dedicato a “La tregua” (Francesco Rosi, ITA 1997, col., 125’) e quello di venerdì 17 aprile “Fratello, dove sei?” (Joel e Ethan Coen, USA 2000, col., 106’).

“Fin dall’inizio del XX secolo – spiega la curatrice del progetto Chiara Merli – il cinema e la letteratura hanno istituito un dialogo complesso e affascinante: le due arti, ciascuna con la propria specificità, si sono incontrate, sovrapposte, imitate, intrecciate e influenzate a vicenda”.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani al Teatro Filodrammatici, scuola di cinema

IlPiacenza è in caricamento