rotate-mobile
Cultura

Domani sera alla Camera del Lavoro: Ma cos'è questa crisi?

La Camera del Lavoro di via XXIV Maggio organizza domani alle 21 una conferenza dibattito dal titolo “Ma cos'è questa crisi”? Interverrà il prof. Bellofiore, docente di economia politica all'Università di Bergamo. Poi, fino al 4 marzo, 4 incontri di cinema, economia e letteratura

Il secondo dei sei incontri organizzati dalla Camera del Lavoro di Piacenza sul tema cinema, economia e letteratura, si terrà domani sera alle 21. Si tratta di una conferenza-dibattito, dal titolo attuale  e provocatorio Ma cos'è questa crisi? L'incontro sarà tenuto dal professor Riccardo Bellofiore, docente di economia politica all'Università di Bergamo.

Secondo Bellofiore, il boom della borsa, la bolla immobiliare e la successiva esplosione dei subprime per sostenerla “hanno creato le condizioni per far crescere una domanda “autonoma” dal reddito, in forza di quello che viene chiamato un “effetto ricchezza”. Il paradosso è che questo modello è l’altra faccia di bassi salari e precarietà. Se i consumi non crescono via salari, possono crescere via indebitamento: bassi salari e alto indebitamento sono un potente fattore di precarizzazione (e viceversa)”.
  Gli incontri sono alla Camera del Lavoro alle 21  

Prossimi appuntamenti: mercoledì 11 febbraio ore 21, con la proiezione del film Signorinaeffe, Storia di un’impiegata Fiat, nei 35 giorni dell’80.

Martedì 17 febbraio ore 21, presentazione del libro Acciai speciali, di Alessandro Portelli.

Venerdì 27 febbraio, ore 21 il Lavoro a Piacenza, incontro er fare il punto sulle statistiche, sul sommerso e sull'invisibilità sociale. Saranno presenti G. Bernardini, G. Callegari M. Marchetta, C. Minghini, N. Tribi.

Chiude la rassegna, mercoledì 4 marzo alle 21, il film di Cristina Comencini In fabbrica. Sarà presente l'autrice.

Gli incontri (tutti a ingresso gratuito) si tengono nel salone “N. Mandela” della Camera del Lavoro di Piacenza, via XXIV maggio 18, dalle ore 21.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani sera alla Camera del Lavoro: Ma cos'è questa crisi?

IlPiacenza è in caricamento