rotate-mobile
Cultura

Cattolica, domenica prossima si celebra la Giornata per l'Università

Domenica 18 aprile 2010 si celebra, come ogni anno, la Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’ateneo presenta sè stesso e mostra ciò che continua a fare nel suo servizio alla Chiesa e alla società. Il programma dettagliato

Domenica 18 aprile 2010 si celebra, come ogni anno, la Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Uno slancio creativo per nuovi modelli di sviluppo è il tema intorno al quale si snoderanno gli eventi promossi dall’Università Cattolica per celebrare la giornata in cui l’ateneo presenta nuovamente se stesso e mostra ciò che continua a fare nel suo specifico servizio alla Chiesa e alla società italiana.

"SOLUZIONI NUOVE" - "La giornata, in modo del tutto particolare, intende anche rappresentare il nostro accresciuto impegno a lavorare a quelle «soluzioni nuove» per le «grandi novità» che già ci coinvolgono e che ancora più ci attendono nell’imminente domani - ha sottolineato il rettore, professor Lorenzo Ornaghi, nella sua lettera di presentazione di questa 86esima Giornata -. È ciò che, nella sua Caritas in veritate, ha chiesto il Santo Padre Benedetto XVI: «Le grandi novità, che il quadro dello sviluppo dei popoli oggi presenta, pongono in molti casi l’esigenza di soluzioni nuove... Ciò richiede […] una revisione profonda e lungimirante del modello di sviluppo, per correggerne le disfunzioni e le distorsioni». Un modello nuovo di sviluppo che ci riguarda da vicino: direttamente tocca la nostra famiglia, i nostri figli, ogni associazione e istituzione, il nostro intero Paese".

LA SCALETTA, MESSA CON AMBROSIO - Nella sede di Piacenza ad aprire la mattinata di domenica 18 aprile, alle ore 9, la Santa Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio, monsignor Gianni Ambrosio, presso l’Auditorium “G.Mazzocchi”. Dalle 10 in poi si terrà il Graduation day, cerimonia di consegna dei diplomi ai laureati dell’anno accademico 2009/2010: dopo gli indirizzi di saluto dei presidi di facoltà, il professor Luigi Campiglio, pro rettore vicario, interverrà sul tema “Disciplina creativa per uno sviluppo sostenibile”.

CERIMONIA PER I LAUREATI - A seguire gli interventi di alcuni laureati ed in conclusione una foto ricordo. La manifestazione vuole essere una piacevole occasione per saldare il rapporto tra i laureati della Cattolica e la “loro” università e un’opportunità per incontrare amici di studio e docenti. Nel corso della Giornata Universitaria verrà inoltre inaugurata la mostra del fotografo William Willinghton fotoreporter di fama internazionale (ha esposto le sue opere nell’ambito di mostre personali e collettive a New York, Tokyo,Parigi, Roma, Firenze, Londra, Madrid, Città del Messico) che ha vissuto con gli studenti italiani un intero anno accademico e lo ha raccontato in una mostra composta da immagini in bianco e nero di grande formato, accompagnata dalle parole di Aldo Grasso. Testo e fotografie raccolti nel prestigioso volume nato dal progetto Italian Students.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica, domenica prossima si celebra la Giornata per l'Università

IlPiacenza è in caricamento