Double Degree, aperto il bando della Cattolica per studiare all'estero

Quattro anni fra l'Italia e l'estero per studiare “doppio”. È questo il progetto Double Degree aperto agli studenti della Cattolica di Piacenza e Cremona ma anche ai ragazzi degli altri atenei italiani. “Un'eccezionale esperienza di vita e di studio”, ha detto la prof Depperu, responsabile del progetto. Aperto il bando per il prossimo anno accademico

Studiare all'estero. Non solo per arricchire il proprio curriculum vitae et studiorum: è l'occasione per vedere come il mondo del lavoro funzioni in un contesto diverso da quello di provenienza. Anche quest'anno l'Università Cattolica ha aperto il bando di selezione Double Degree.

Nei prossimi giorni cominceranno le selezioni degli studenti che partiranno per l’estero nell’anno accademico 2010/2011. Oltre agli studenti iscritti presso la facoltà di Economia di Piacenza e Cremona, possono partecipare anche i ragazzi provenienti da altre facoltà della Cattolica ed anche da altre università.

“Saranno particolarmente favorite le candidature di chi parla anche francese, spagnolo o tedesco” spiega la segreteria organizzativa, “in quanto vi sono diversi posti disponibili in Francia, Messico e Germania”. Il Double Degree, è un percorso di quattro anni (due da frequentare presso l’Università Cattolica, due presso una delle istituzioni straniere partner), che prevede due stage obbligatori e che consente di ottenere tre titoli: Laurea triennale in Economia aziendale, Bachelor in Business Administration, Master universitario di primo livello in Management internazionale.
  Il nostro obiettivo è quello di dare a sempre più studenti la possibilità di fare questa eccezionale esperienza di vita e di studio.  

“Il nostro obiettivo – dice Donatella Depperu, professore di Economia aziendale e responsabile del progetto Double Degree – è quello di avviare altri accordi in ambito europeo ed extraeuropeo per dare a sempre più studenti la possibilità di fare questa eccezionale esperienza di vita e di studio. A tal fine abbiamo già avviato contatti con altre istituzioni e presto speriamo di poter comunicare l’avvio di nuovi rapporti di collaborazione dello stesso tipo di quelli già operativi”.

Grande partecipazione al progetto anche da parte delle realtà piacentine, a dimostrazione di quanto valga la pena investire sulla formazione dei giovani. Il programma D-DINT, Double Degree in management internazionale, è supportato da diversi enti tramite l’erogazione di borse di studio agli studenti: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; la Fondazione di Piacenza e Vigevano; la Fondazione Lino Tollini; la Camera di Commercio di Piacenza, che stanzia borse di studio riservate agli studenti che partiranno per la Germania e la Francia.

Chi vuole saperne di più può seguire le ciliegie sul sito dell’Università Cattolica www.unicatt.it/doubledegree o contattare il Servizio Stage e Placement, Relazioni Internazionali, Tutorato della sede di Piacenza  tel.  0523 599320  email elena.spinazzola@unicatt.it.

Gli studenti di Piacenza ora a Boston
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento