rotate-mobile
Cultura

Edipo Re, lunedì e martedì al Municipale di Piacenza

Atteso spettacolo per la regia di Antonio Calenda, lunedì 20 e martedì 21 aprile ore 21. Franco Branciaroli è Edipo Re, dalla tragedia di Sofocle scritta nel 430 a.C. “Edipo – spiega Branciaroli – è l’eroe tragico che non sa chi è: tutto gli casca addosso perché tutto è già avvenuto”

Atteso appuntamento al Teatro Municipale di Piacenza con Franco Branciaroli nel nuovo spettacolo diretto da Antonio Calenda, “Edipo Re” di Sofocle, in scena lunedì 20 e martedì 21 aprile alle ore 21.

«In un mondo smarrito, minaccioso, delle cui ombre sentiamo costantemente l'incombere è emblematico rielaborare il percorso, dal buio verso la chiarezza che Edipo compie nella tragedia sofoclea: un percorso nella coscienza che allo stesso tempo è individuale, di intima analisi e collettivo, di grande profondità...». Queste sono le parole con cui il regista Antonio Calenda introduce al suo nuovo lavoro “Edipo Re”, dal testo di Sofocle (con la traduzione moderna di Raul Montanari). Dopo il grande successo di “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht, applaudito anche al Teatro Municipale di Piacenza due anni fa, il regista lavora ancora al fianco di un grandissimo interprete quale Franco Branciaroli.
  Edipo è l’eroe tragico che non sa chi è: tutto gli casca addosso perché tutto è già avvenuto  

Le due serate sono inserite nel cartellone della Stagione di Prosa “TRE PER TE” 2008/2009, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con il Comune di Piacenza, il sostegno di Cariparma, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Edilstrade Building Spa, Enìa, Cadey e Cooperativa Costruzioni Edili Valdarda e il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e Regione Emilia Romagna. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dal Teatro de gli Incamminati e dal Teatro di Messina.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edipo Re, lunedì e martedì al Municipale di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento