rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Festa d'la Galeina Grisa, da oggi a Pianello

Un appuntamento, quello pianellese, che ormai tiene banco da diversi anni. Organizzata dalla Pro Loco del comune piacentino, attira sempre tanti visitatori, rinnova le tradizioni agresti della zona e rispolvera il mito della gallina dalle uova d'oro

La Festa d'la Galeina Grisa risale ad antiche tradizioni propiziatorie legate alla gallina dalle uova d'oro. Nella serata del 30 aprile, gruppi di giovani girando per le campagne e intonando caratteristiche canzoni si fanno dare dalle padrone di case le uova da consumare assieme il giorno successivo...

Questa tradizione è rievocata dalla Festa d'la Galeina Grisa, a Pianello Val Tidone da stasera a domenica 3 maggio.  Oltre alla rievocazione storica, al via la fiera, la gastronomia e le serate danzanti.

Si inizia oggi, dalle 19, con l'apertura degli stand gastronomici di prodotti locali. Seguono balli.
  Appuntamento da stasera in piazza Umberto I  

Domani, primo maggio, gran festa della Galeina Grisa e fiera di primavera. Dalle 8.30 apertura degli stand fieristici, esposizioni e Luna Park. Dalle 12 pranzo sotto il tendone e dalle 19, cena con prodotti tipici e specialità pianellesi.

Imperdibili i diversi tipi di frittate, preparate dai volontari della Pro Loco.  Alle 17.30
spettacolo folkloristico de "Le Mondine" e serata Danzante con l'Orchestra Spettacolo Gigi Chiappin.

Festeggiamenti anche tutta la giornata di sabato e poi gran chiusura domenica 3 maggio. Nel pomeriggio, intrattenimento di musica popolare con le Fisarmoniche di Domenico Grassi. Dalle 19, grande cena con piatti tipici locali e serata danzante.

Appuntamento in piazza Umberto I
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa d'la Galeina Grisa, da oggi a Pianello

IlPiacenza è in caricamento