Cultura

Festa e Fiera di San Maurizio a Pianello il 27 settembre

Sabato 26 e domenica 27 settembre Festa e la Fiera di San Maurizio. Stand in piazza Umberto I, spettacolo pirotecnico, sfilata degli Sbandieratori e il corteo fino alla Chiesa parrocchiale dove alle 11.00 sarà celebrata la Santa Messa Solenne

Da numerosissimi anni a Pianello Val Tidone in occasione della Festa del Patrono, San Maurizio, la domenica successiva al 22 Settembre si tiene la Festa e la Fiera di San Maurizio.

Quest'anno numerose novità nel programma. In primo piano la Rassegna Eno-Gastronomica dei prodotti tipici locali e dei Vini dei Colli Piacentini che verranno presentati e valorizzati domenica 27 Settembre a Pianello all'Interno della rassegna "Pianello Frizzante".

Importante sarà anche il programma previsto per la Festa Patronale e la Fiera di San Maurizio:

Per l'occasione piazza Umberto I ospiterà gli Stand Gastronomici organizzati dalla Pro Loco dove verranno preparati e serviti piatti tipici e specilità pianellesi e piacentine ai visitatori e ai turisti. Apertura alle 9.00 con panini con il cotechino, pranzo dalle 12.30 e cena dalle 19 di Sabato 26.

Novità di quest'anno il Mercato con bancarelle selezionate provenienti da tutta Italia sabato 26 Settembre.
Per tutta la giornata Bancarelle e mercatini per le vie del paese, Parco Divertimenti e mostre.

Importante novità di quest'anno anche lo Spettacolo Pirotecnico. Tradizionale appuntamento a cui i pianellesi tengono molto che quest'anno si terrà sabato 26 Settembre alle 23.30 anzichè la domenica.

Domenica 27
Settembre prosegue la Festa e la Fiera con l'apertura degli Stand alle 9.00 in piazza Umberto I. Per le vie del paese durante tutta la giornata Bancarelle e mercatini.

Alle ore 10.00 appuntamento in largo dal Verme con gli Sbandieratori di Cerreto Guidi. Cerreto Guidi è un borgo toscano con la quale Pianello V.T. è gemellato da diversi anni.

Alle 10 di domenica 27 è prevista la Sfilata degli Sbandieratori e il Corteo fino alla Chiesa parrocchiale dove alle 11.00 sarà celebrata la Santa Messa Solenne.

Pranzo dalle 12.30 in piazza Umberto I presso gli Stand Pro Loco sotto il Tendone con prodotti e piatti tipici.
Alle 15.30 appuntamento in piazza Umberto per lo Spettacolo degli Sbandieratori. Dalle 17 sempre in Piazza Umberto I danze e musica con Beppe e Dany che intratterranno i visitatori fino alle 19 orario della Cena sotto il Tendone.

Alle 20.30 Presentazione delle Squadre dell'ASD Valtidone e cena offerta dalla società. Riprenderà poi la serata danzante con Beppe e Dany fino alle 23.00.

La presentazione delle squadre sarà per la stagione 09/10 tradizione ormai della società sportiva in collaborazione con la Pro Loco, un occasione per la promozione delle attività e per stare in compagnia il giorno del patrono.

Rassegna Enogastronomica "Pianello Frizzante"

La Pro Loco di Pianello in collaborazione con il Comune di Pianello, i produttori locali e gli enti per la promozione dei prodotti tipici piacentini organizza lo spazio espositivo dedicato ai Vini Doc Frizzanti dei Colli Piacentini e ai Salumi tipici dei produttori locali.

Sarà possibile degustare i vini e i prodotti tipici dalle 10 alle 18 pagando un ingresso (che da diritto a calice e sacca) di 5€.
Si terrà inoltre la vendita promozionale dei vini Doc forniti dalle cantine partecipanti al prezzo di 10€ per 3 bottiglie.
La manifestazione prevede la collaborazione di: Pro Loco Pianello V.T.; Amm. Comunale di Pianello V.T., Associazione LaValtidone, patrocinio della Provincia di Piacenza, Strada dei vini e dei Sapori di Piacenza, Consorzio tutela salumi tipici Piacenza, Camera di commercio piacenza, Associazione e Federazione nazionale Sommelier, Associazione Nazionale Città del Vino.

Saranno presenti anche i prodotti dei panifici locali di Pianello, dei produttori di miele e di formaggio. Parteciperanno all'evento anche l'azienda agricola Rai Luciano di Pianello, la macelleria salumeria Franchi Danilo, il Salumifico Grosseti e il Salumificio Chiarone che effettueranno la vendita diretta e la presentazione dei loro prodotti.
Importantissima la collaborazione e sponsorizzazione della Cantina Vicobarone e della Cantina Valtidone che avranno uno spazio espositivo dedicato.

Sarà possibile pranzare e cenare in piazza Umberto presso gli Stand Pro Loco che rimarranno attivi dalle 9.00 del mattino fino a mezzanotte. La rassegna vede quest'anno la partecipazione di oltre 30 cantine locali oltre allle due più importanti presenti a Vicobarone e Borgonovo.

Segue il programma ufficiale della manifestazione:


- Sabato 26 Settembre - Bancarelle e Stand Gastronomici per tutta la Giornata, parco divertimenti, mercatini e mostre...

* - ore 9.00 - Apertura degli Stand Gastronomici con prodotti tipici e Panini con il Cotechino per tutta la giornata fino alle 24...
* - dalle 12.30 - PRANZO sotto il Tendone con Prodotti tipici e Specialità pianellesi...
* - dalle 19.00 - CENA sotto il Tendone con Prodotti tipici e Specialità pianellesi...
* - Seguirà lo spettacolo e la serata danzante con l'orchestra COLORI & MUSICA
* alle 23.30 circa - Tradizionale Spettacolo Pirotecnico dei Maestri Bernocco...

- Domenica 27 Settembre - Fiera con Bancarelle e STAND GASTRONOMICI per tutta la giornata, parco divertimenti, mercatini e mostre...

* - ore 9.00 - Apertura degli Stand Gastronomici con prodotti tipici e Panini con il Cotechino per tutta la giornata fino alle 24...
* - ore 10.00 - Sfilata SBANDIERATORI e CORTEO
* - ore 11.00 - Solenne Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale
* - dalle 12.30 - PRANZO sotto il Tendone con Prodotti tipici e Specialità pianellesi...
* - dalle ore 15.30 circa - SPETTACOLO degli SBANDIERATORI di Cerreto Guidi in Piazza...
* - dalle ore 17.00 circa - DANZE & MUSICA con Beppe & Dany in piazza Umberto I ...
* - dalle 19.00 - CENA sotto il Tendone con Prodotti tipici e Specialità pianellesi...
* - ore 20.30 - PRESENTAZIONE delle SQUADRE dell'ASD VALTIDONE per la stagione 09/10
* - proseguirà lo spettacolo e la serata danzante con l'orchestra BEPPE & DANY
* dalle 10 alle 18 in piazza Madonna PIANELLO FRIZZANTE - rasssegna enograstronomica e vendita promozionale dei vini e dei sapori piacentini dei produttori locali...

Si balla su pista in acciaio e l'ingresso è gratuito è gradita la cosumazione presso gli Stand Gastronomici. Stand Gastronomici con Piatti Tipici pianellesi e specialità piacentine. Vini DOC dei colli piacentini e Salumi Tipici...
Ecco il menù previsto per le due giornate presso gli Stand gastronomici:

Il pranzo e la cena sono al Coperto in piazza Umberto I.

* Affettato misto (salame, coppa, pancetta DOP piacetini).
* Tagliatelle fresche con Sugo di Funghi.
* Tortelli piacentini Burro e Salvia o con Sugo di Funghi.
* Brasato con verdure e Purè di patate.
* Salame cotto con Purè
* Braciole di Maiale con patatine fritte (solo sera)
* Patatine Fritte.
* Cotechini e Panini con il Cotechino.
* Panini con il Salume.
* Bevande, Birra, Vini DOC sfusi o in Bottiglia.


Maggiori informazioni sul nostro sito internet: www.pianellovaltidone.net

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa e Fiera di San Maurizio a Pianello il 27 settembre

IlPiacenza è in caricamento