rotate-mobile
Cultura

Filodrammatici: giovedì sera spazio alla danza

Doppio appuntamento con la danza giovedì 16 a partire dalle 21. Prima il SoundSolo di Silvia Traversi, poi il Long Necked Chicken della coreografa Martina La Ragione. Teatro Comunale dei Filodrammatici di Piacenza, via San Siro 9

Torna “Tre per te” della stagione di prosa del Teatro Municipale di Piacenza con due spettacoli interamente dedicati alla danza. Appuntamento giovedì 16 aprile alle 21 al Teatro dei Filodrammatici per una doppia performance artistica.
Si inizia con “SoulSolo” di Traversidanza, di e con Silvia Traversi, su musiche di Bach e Robert Schumann.

Un solo sul tempo, in cui la scena semplice rimanda ad una ambigua identità di luogo dove è il solo uso del tempo a suggerire il cambiamento e lo spostamento in altri spazi e situazioni. Si intrecciano in un quadro continuo il tempo della musica e della danza, del sogno e della vita. Un sereno omaggio al fluire del tempo inarrestabile, che pare rallentare la sua corsa  in alcune illusorie sospensioni.

“Solo anima – sono le parole della coreografa ed interprete Silvia Traversi – solo soul, faccio i conti con un tempo, il tempo, nudo e crudo, senza aver paura della sua lentezza, senza temere la sua immediatezza, senza paura di ascoltare”.
  Il passato non c’è più, il futuro non c’è ancora. Esiste solo il presente  

A seguire, la Compagnia TIR Danza andrà in scena con “Long Necked Chicken”, con Martina La Ragione e Lullo Mosso, autore della musica originale. Le coreografie sono della stessa Martina La Ragione. La trama coreografica si sviluppa attraverso una fisicità mutevole per intensità e trasporto, che si ridefinisce e ricompone nella continua ripetizione, specchiandosi nella dualità dei temi musicali,il jazz interpretato dal vivo dal contrabbassista Lullo Mosso e il rap.

”Long Necked Chicken” – scrive Martina La Ragione nelle note coreografiche - è una creatura senza identità, che si trova a camminare sulla sottile e fragile linea della vita, con un senso dell’equilibrio talmente precario che inevitabilmente e inesorabilmente cade... nell’acqua.

L’impatto con l’acqua gelida si ripete con crescente forza e intensità, prendendo la forma di un rito di purificazione, di cambiamento, ma che è, allo stesso tempo, una sorta di prigione emotiva. E’ uno scontro e un confronto tra il bisogno di conoscenza e un desiderio ancora offuscato di consapevolezza del sé”.

LOCANDINA

Teatro Comunale Filodrammatici
Giovedì 16 aprile 2009 – ore 21

Traversidanza
SOULSOLO
di e con Silvia Traversi
collaborazione musicale ed editing MuCe
disegno luci Cristina Massari
musiche J. S. Bach, Robert Schumann
residenza artistica Teatro Comunale di Casalecchio di Reno
produzione Associazione Poliedrica
con il sostegno di Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con L’Università
un ringraziamento particolare ad Anita Francesca Bernardi per il prezioso contributo

TIR Danza
LONG NECKED CHICKEN
con Martina La Ragione, Lullo Mosso
musica originale Lullo Mosso
coreografia Martina La Ragione


In collaborazione con
ATERDANZA


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filodrammatici: giovedì sera spazio alla danza

IlPiacenza è in caricamento