Finale del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" Sezione Gruppi

Giovedì 19 febbraio al "Milestone" ultimo atto della sesta edizione del concorso musicale abbinato alla manifestazione jazzistica piacentina

Domani giovedì 19 febbraio 2009, alle ore 22.15, al Milestone di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, Finale della sesta edizione del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" - Sezione "B" (gruppi), abbinato al Piacenza Jazz Fest e organizzato dall'Associazione culturale Piacenza Jazz Club, allo scopo di  scoprire e valorizzare nuovi talenti del panorama jazz nazionale e di promuoverne le attività.

L'ingresso è libero, con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi. È  possibile prenotare un tavolo per la cena telefonando al n. 338-9543235 (i tavoli sono prenotabili solo se si occupano entro le ore 21.30 e si cena nel locale).

Sul palco i quattro gruppi che hanno ottenuto il miglior punteggio, giunti in finale dopo una prima selezione della giuria a porte chiuse e le quattro semifinali che si sono svolte lo scorso mese di gennaio al "Milestone" (l'ordine è alfabetico e che non rispecchia le valutazioni ottenute dalle singole band): Giorgio Ferrera Quartet, di Atina (FR), composto da Giorgio Ferrera al pianoforte, Luigi Tresca al saxofono, Alessandro Del Signore al contrabbasso e Giulio Marcelli alla batteria; Isola Jazz Quartet, di Siena, formato da Romina Capitani, voce, Luigi Di Chiappari al pianoforte, Giacomo Rossi al contrabbasso e Andrea Brogi alla batteria; Junkfood Quartet, di Imola, formato da Paolo Raineri alla tromba, Michelangelo Vanni alla chitarra, Simone Calderoni al basso elettrico e Simone Cavina alla batteria; Koinè Trio di Tortona (AL), formato da Enrico Penazzi al pianoforte, Fabrizio Fogagnolo al contrabbasso e Folco Fedele alla batteria.

I quattro gruppi finalisti proporranno brani a loro libera scelta, che per regolamento potranno essere originali o standard e avranno a disposizione un tempo massimo di 20 minuti. Il primo gruppo ad esibirsi sarà il Koinè Trio, che eseguirà lo standard "Out Of Nowhere" della coppia Heyman/Green e i brani di propria composizione "Hama Tou Heliou" di Folco Fedele, "Inside" di Fabrizio Fogagnolo e "Astrea" di Enrico Penazzi. Giorgio Ferrera Quartet eseguirà tre brani dello stesso Ferrera, "Non piangere più", "Morning in Spring", "Atina" e lo standard "Angel Eyes" di Matt Tennis. Junkfood Quartet eseguirà lo standard "Ju Ju" di Wayne Shorter e i brani originali "Wrap You In Plastic", "Rehabilitation Program" e "Junk Side of the Food". Infine, Isola Jazz Quartet eseguirà i brani "The Jigsaw" di Kenny Wheeler, "Respiro 1" della coppia Benni/Damiani, l'"L'altalena" di Alfredo Impullitti e "God Bless The Child" della coppia Holiday/Herzog.

A valutare le performance sarà una Giuria presieduta dal saxofonista Tino Tracanna e formata, inoltre, da Giuseppe "Jody" Borea (esperto SIdMA - Società Italiana di Musicologia Afroamericana), da Giuseppe Parmigiani (compositore e arrangiatore), dal saxofonista Gianni Azzali e dalla giornalista Costanza Cavanna del quotidiano "La Cronaca" di Piacenza.

Anche il pubblico potrà esprimere una preferenza e a fine serata assegnerà un suo particolare premio, a simbolico riconoscimento del favore popolare. Al termine della finale saranno resi noti i nomi dei due gruppi classificati, ma la graduatoria dei vincitori sarà svelata solo sabato 4 aprile 2009, in occasione del "Galà di premiazione e di fine festival", che si svolgerà alle ore 21.15 presso lo Spazio "Le Rotative" di Via Benedettine 66. Il primo gruppo classificato vincerà un premio di 1.200 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2010, mentre il gruppo che si piazzerà al secondo posto riceverà un premio di 700 euro.

I vincitori verranno, inoltre, segnalati sulle riviste di settore "Musica Jazz" e "Jazzit" e sul sito "www.jazzitalia.net"
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento