rotate-mobile
Cultura

Pasqua (domenica 4 aprile) e Pasquetta (lunedì 5 aprile) a Fiorenzuola fanno rima con “Ponta e cül”, la tradizionale manifestazione che ha come protagonista l'uovo, il simbolo pasquale per eccellenza. Organizzata da Associazione Genitori Fiorenzuola e Gruppo Alpini Fiorenzuola, intervenuti sabato 27 marzo alla conferenza stampa di presentazione, con il patrocinio del Comune di Fiorenzuola e della Provincia di Piacenza, l’edizione 2010 di “Ponta e cül” propone una grande novità: il primo Memorial dedicato a Paolo Gianessi. Membro dell’Associazione Genitori, alpino e volontario in numerose società sportive fiorenzuolane, Paolo Gianessi è prematuramente scomparso nel giugno del 2009.
 
 
“Ponta e cül – osserva Nicoletta Barbieri, assessore allo Sport e alla Cultura del Comune di Fiorenzuola – è una manifestazione caratterizzante per la nostra città. E’ un’occasione di socializzazione per i più piccoli e per gli adulti. Approfitto della conferenza stampa per ringraziare l’Age e il Gruppo Alpini che ogni anno lavorano per organizzare al meglio l’evento, che quest’anno prevede la novità del Memorial dedicato alla figura di Paolo Gianessi, che un destino crudele ci ha portato via troppo presto”.
 
”Paolo ha lasciato in noi un grande ricordo – aggiunge Emanuele Cabrini a nome del comitato Organizzatore – era una persona che ha dedicato gran parte del suo tempo libero per aiutare gli altri, soprattutto i bambini a lui tanto cari. Paolo era sempre in prima linea nell’organizzazione di Ponta e cül: ci è dunque sembrato che questa manifestazione fosse il momento ideale per ricordarlo. Per la mattinata di domenica 4 aprile abbiamo pensato a un evento collaterale a quelli già presenti nel cartellone di “Ponta e cül, che coinvolgesse un giovane rappresentante di ognuna delle società sportive più importanti della città”.
Hanno aderito al primo Memorial Paolo Gianessi Us Fiorenzuola, Sporting, Fulgor, Pallavolo Fiorenzuola, UCP Basket, Qwan Ki Do Fiorenzuola, Tennis Club, Sci Club, Basket Club, Millepiedi, Felix Roller, Atletica Fiorenzuola, Rugby Fiorenzuola, Scuola Ciclismo, Fiorenzuola Nuoto, il Gruppo Alpini e l’Associazione Genitori.
Il ritrovo è fissato alle 9,15 in piazza Molinari per il sorteggio e la scelta delle uova: il Memorial Paolo Gianessi prenderà quindi il via alle 9,30. Alle prime quattro società classificate andrà un trofeo.
Insieme al Memorial Paolo Gianessi sono confermati tutti i tradizionali appuntamenti di “Ponta e cül”, con circa diecimila uova pronte a scontrarsi: domenica 4 aprile, con inizio alle 9, prenderà il via la sfida delle uova aperta a tutti; alle 9,30 andrà in scena il Memorial Paolo Gianessi, mentre alle 10,30 la trentasettesima edizione del trofeo “Ponta e cül” riservato ai bar.
Lunedì 5 aprile, dalle ore 9, “Ponta e cül” per tutti e le gare riservate ai bambini: questi ultimi sono stati istruiti sulle regole di “Ponta e cül” dai rappresentanti dell’Associazione Genitori e del Gruppo Alpini che, nei giorni scorsi, hanno fatto visita alle scuole materne di Fiorenzuola e al Centro Socio Riabilitativo.  
“Abbiamo notato una grande entusiasmo da parte dei bambini nei confronti di “Ponta e cül” – ha spiegato Adriano Fanti, socio storico dell’Age – e contiamo di ritrovarli domenica e lunedì in piazza Molinari insieme alle loro famiglie”.
In occasione del’edizione 2010 di “Ponta e cül” verranno donate ai partecipanti alcune targhe ricordo realizzato dall’architetto Canvelli dedicate al nuovo ospedale di Fiorenzuola, all’anno internazionale della biodiversità, all’anno europeo dedicato alla povertà e all’esclusione sociale e all’Expo 2010 di Shangai.  Piacenza, l’edizione 2010 di “Ponta e cül” propone una grande novità: il primo Memorial dedicato a Paolo Gianessi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IlPiacenza è in caricamento