rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

“Genius II”, arriva il secondo bando per lo stage all'estero

Dopo l'edizione di gennaio, seconda opportunità per i giovani piacentini di accedere a tirocini formativi all'estero. Per presentare domanda, c'è tempo fino al prossimo 22 maggio. Due i posti a concorso

Nell'ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci, promosso dalla Provincia di Rimini in collaborazione con la Provincia di Piacenza, arriva la seconda edizione del Progetto “Genius II”, che assegnerà, tramite bando (scadenza 22 maggio), a 2 giovani diplomati o laureati di età compresa tra i 19 e i 32 anni residenti in provincia di Piacenza, borse per tirocini di 13 settimane all'estero.

L'obiettivo del progetto è valorizzare i giovani in cerca di occupazione, dando loro l’opportunità di tirocini con percorsi professionalizzanti all'estero, favorendo la loro crescita personale. L'esperienza  contribuisce ad incrementare l'occupazione giovanile e la spendibilità rispetto alle imprese e vocazioni del territorio.
  Tanti i settori previsti dal bando di partecipazione  

Numerosi sono gli ambiti nei quali è possibile effettuare il tirocinio per coprire le attitudini e le diverse esigenze dei ragazzi; variano a seconda del Paese di destinazione e sono: cultura, sociale, cooperazione internazionale, no-profit/sistema cooperativo, ICT (nuove tecnologie informatiche e comunicative), arti creative e innovative, graphic design, economia (import-export, amministrazione, marketing), ingegneria, comunicazione, traduzione e interpretariato, ambiente, turismo, architettura.

Questa seconda edizione, che segue il primo bando (scaduto il 15 gennaio scorso), vede come partner, oltre che Piacenza e Rimini, le Province di Ravenna, Pesaro, Ferrara, Parma, Forlì-Cesena coordinate dalla cooperativa sociale Kara Bobowski di Modigliana.
I paesi in cui si svilupperanno le 37 borse (di cui 2, come detto, a Piacenza) saranno, a scelta, i seguenti: Belgio, Francia, Germania, Lituania, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia. La partecipazione al progetto è gratuita e il tirocinio non è retribuito.

Il bando e la relativa modulistica, con le indicazioni operative e di dettaglio, sono reperibili sul sito
www.provincia.pc.it e https://informagiovani.provincia.pc.it/

Per ulteriori informazioni: dott.ssa Marinella Maffi – tel. 0523-795525 / 0523-795767; e-mail marinella.maffi@provincia.pc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Genius II”, arriva il secondo bando per lo stage all'estero

IlPiacenza è in caricamento