Giardini Segreti, domani al via il teatro pomeridiano per ragazzi

Una serie di appuntamenti gratuiti alla scoperta del fascino e della magia del teatro per grandi e bambini. Torna domani la rassegna teatrale Giardini Segreti, dedicata ai giovanissimi spettatori. Tanti spettacoli divertenti tra Piacenza e Gossolengo, fra giocoleria, equilibrismo, magia, improvvisazione e comicità

Teatro, fascino e magia. Tornano anche quest'anno, a partire da domani pomeriggio, i burattini nei “Giardini Segreti”, una rassegna di teatro per i giovanissimi, organizzata al Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj e dal Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura. Quella che parte domani, con appuntamento ore 17.30 sul Facsal, è la tredicesima edizione.

Per “Giardini segreti” 2009 si conferma, per il quinto anno, anche la sezione decentrata in provincia: un programma di spettacoli serali a Gossolengo, proposti da Teatro Gioco Vita e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gossolengo con il contributo di Con.Cop.Ar. A Gossolengo, le rappresentazioni si terranno il giovedì alle 21.30, sempre a partire da domani e fino al 9 luglio prossimo.

Così, domani, doppio appuntamento con i burattini tradizionali della famiglia Monticelli: alle ore 17.30 a Piacenza il Teatro del Drago andrà in scena con “Il pentolino dell’acqua stregata”, la sera alle ore 21.30 a Gossolengo con ““La mirabolante istoria di Fagiolino”.
  Comicità, improvvisazione, magia: gli ingredienti dei Giardini Segreti 2009  

Poi, sarà la volta del “Gran Circo dei Burattini”, curato dal Teatro Pirata. Appuntamento martedì 23 giugno a Piacenza alle 17.30. Uno spettacolo popolare e di piazza, per far divertire il pubblico dei bambini. Lo spettacolo segue una scaletta di numeri e gag non privi di improvvisazioni, errori, tentativi, vittorie e sconfitte; il tutto condito con l'ironia tipica dei burattini.

Giovedì 25 giugno alle 17.30 il Teatro alla Panna andrà in scena a Piacenza con “Acqua sopra acqua sotto”: protagonista il burattino Ugo, personaggio ideato dalla Compagnia. La freschezza e l’immediatezza con cui le storie, recitate a soggetto, coinvolgono il pubblico sia di ragazzi che di adulti, immergono in un’atmosfera scanzonata da moderna Commedia dell’Arte.

Martedì 30 giugno si prosegue a Piacenza con il Teatro dei Burattini di Ivano Rota e  lo spettacolo “L’ultimo lupo del lago” alle ore 17.30 sul Facsal.

Due appuntamenti giovedì 2 luglio per la compagnia Il Draghetto: alle 17.30 a Piacenza porteranno in scena “Luna sulla Luna”, mentre Piazza Roma a Gossolengo ospiterà  alle 21.30 “La bizzarra storia del mio frigorifero”.

Martedì 7 luglio  alle 17.30 sul Facsal sarà protagonista la compagnia pugliese i Burattini al Chiaro di Luna con lo spettacolo “Pulcinella dalla brace alla padella”. Lo spettacolo è stato premiato con il riconoscimento nazionale “Silvano d’oro 2004 ai bravi burattinai d’Italia”.

Toccherà, infine, al duo formato da Michele Cafaggi e Piergiorgio Vimercati  chiudere la tredicesima rassegna di “Giardini Segreti” giovedì 9 luglio: un doppio appuntamento li vedrà impegnati alle 17.30 a Piacenza con lo spettacolo “Tandem” e alle 21.30 a Gossolengo con lo spettacolo “Catapulta”. Lo spettacolo è stato presentato nelle piazze di Italia e Francia ed è stato premiato nel 2007 al Festival International des artistes de rue de Vevey (Svizzera).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento