menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornaliamo, la palestra di giornalismo scolastico ha premiato le redazioni studentesche degli Istituti Superiori

A ogni redazione un diploma di partecipazione, una scheda di valutazione e un sostegno/premio di 300 euro

Si è tenuta presso il Centro di Formazione del Gruppo Cariparma Crédit Agricole di via San Bartolomeo, la quinta edizione di Giornaliamo, iniziativa dedicata ai giornali delle scuole secondarie di 1° grado e degli istituti comprensivi dell’anno2015/16, organizzata dal Centro di Informazione e Documentazione per l’Innovazione Scolastica e formativa (C.I.D.I.S.), d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza e Cariparma Crèdit Agricole. L’evento anche quest’anno ha visto gli studenti protagonisti con le loro testate prevalentemente in edizione cartacea, alcuni nel duplice formato cartaceo e on line, altre on line. Nelle loro pagine si trovano iniziative, progetti ed esperienze scolastiche, riflessioni, rubriche di moda, gastronomia, sport, presentazioni di libri, di spettacoli teatrali, poesie, narrazioni, disegni,testimonianze sulle problematiche dell’età giovanile, riflessionisu eventi,temi di attualità quali persecuzioni razziali, discriminazioni, bullismo, terrorismo, interviste a preside e professori e cronache interne ed esterne agli istituti di appartenenza. Ospite clou il direttore di Libertà Stefano Carini, al quale le redazioni hanno rivolto domande e chiesto una particolare attenzione al mondo della scuola e degliadolescenti con rubriche rapportate ai loro interessi, considerando anche la possibilità di uninserto periodico. Carini ha mostrato molta attenzione e ha aperto una linea di comunicazione diretta con le redazioni, raccomandando ai ragazzi di essere protagonisti diretti. E' poi seguita una serie di domande sul mestiere del giornalista e sul ruolo del direttore in particolare, su come presentare avvenimenti scabrosi, come alimentare il senso critico dei lettori, come organizzare la vita di una redazione ...

L’interesse si è poi indirizzato allo svolgimento della "gara dei tre minuti", in cui è risultatavincitrice, grazie al verdetto della giuria di ragazzi, la redazione di "Tutti per uno ... la scuola per tutti”,Istituto comprensivo di San Nicolò, che ha superato di stretta misura le redazioni de "Il cacciatore delle notizie" (Ist. compr. di Fiorenzuola), di "Fuori classe" (Scuola Media "Calvino" di Via Stradella) e de "Il FRANK ... ino"(Scuola Media Faustini-Frank)

Quest’annoi responsabili dell’iniziativa coordinata dal prof. Giancarlo Schinardi, anima della manifestazione sin dalla sua prima edizione - che ha rilevato come l’esperienza del giornale in classe sia strumento di stimolo all’approfondimentooltre ad essere il primo esempio di comunicazione e informazione promossa e diffusa dai giovani - ha collocato tutte le testate nella prima fascia di merito, quindi ogni redazione ha ricevutoun diploma di partecipazione, una scheda di valutazione e un sostegno/premio di euro 300.

Messaggi di saluto e complimenti sono stati portati dal sindaco Paolo Dosi, dalla prof. Ada Guastoni dell’Ufficio scolastico, da Maurizio Crepaldied Enrica Migliavaccadi CariparmaCrédit Agricole e da Angelo Melfa direttore del C.I.D.I.S, con la collega prof. Paola Delfanti.

LE TREDICI TESTATE PREMIATE:

-“IL FICCANASO”Istituto sec. I grado “Dante A.-G. Carducci”, Piacenza

-  “8: 05” Istituto sec. I grado “I. Calvino” di Piacenza,  sede di Via Boscarelli, Pc

-  “IL CACCIATOREdelle NOTIZIE,Istituto comprensivo di Fiorenzuola d’Arda

-  “ANDANDO PER NOTIZIE, Istituto comprensivo di Bobbio

-  “FUORI CLASSE”, Istituto sec. I grado “I. Calvino”di Piacenza, sede di Via Stradella

 -“IL SOLE 5 ORE”,Istituto sec. I grado di Alseno, ist. compr. di Castell’Arquato)

- “IL PELLICANO”, Istituto comprensivo diCarpaneto Piacentino

- “FLIPPER”Istituto sec. I grado “F. Ghittoni”, di S. Giorgio Piacentino (Ist. c. di Podenzano)

-  “WWW. NEWS”,Istituto sec. I grado “F. Petrarca”, di Pontenure (Istituto compr. di Cadeo)

- “TUTTI PER UNO…LA SCUOLA PER TUTTI”, Istituto compr. “Gandhi” di San Nicolò

- “LA VOCE DELL’OLUBRA – Un torrente di notizie”,Is. Com.card. Agostino Casaroli”, Castel S. Giovanni

-  “il FRANK … ino”, Istituto sec. I grado,  V. Faustini – A. Frank - sez. stacc. G. Nicolini” di Pc    

- “VOCE ALLA SCUOLA … ”,  Istituto comprensivo di Pianello                     

P1190019-2

P1190014-2

P1190014-2

P1190012-2

P1190020-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento