rotate-mobile
Cultura

"Battaglia di Grazzano" tra crociati, saraceni e damigelle del Trecento

A Grazzano Visconti, domenica, sono arrivati i saraceni. Per il pubblico che ha assistito al Corteo storico è stata una 34esima edizione ricca di sorprese quella organizzata dal Consilium medievale, una sezione della Pro Loco. La gallery con le suggestive immagini

A Grazzano Visconti, domenica scorsa, sono arrivati i saraceni. Per il pubblico che ha assistito al Corteo storico è stata una trentaquattresima edizione ricca di sorprese quella organizzata dal Consilium medievale, la sezione della Pro loco che si occupa delle rievocazioni storiche. Anche i visitatori della frazione di Vigolzone hanno infatti potuto prendere parte alla prima "Battaglia di Grazzano" tra le file dell'esercito crociato, di quello musulmano, oppure calarsi nelle vesti dei popolani del Trecento.

Nell'intenzione di offrire ai turisti uno spettacolo più vivo rispetto ai numerosissimi cortei medievali che si svolgono in tutta Italia, il Consilium ha sostituito la quintana delle nobili casate piacentine, che nel 1395 si sfidarono per scortare Valentina Visconti in Francia dove avrebbe sposato il duca di Valois, con la rievocazione - voluta dal signore di Grazzano per divertire gli ospiti - di quanto avvenuto duecento anni prima in Terra Santa.

"Saraceni" a Grazzano

Una lotta senza esclusione di (finti) colpi, quella combattutasi sotto gli occhi della nobiltà piacentina prima della parata attraverso il borgo, che ha divertito adulti e bambini provenienti da tutto il nord Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Battaglia di Grazzano" tra crociati, saraceni e damigelle del Trecento

IlPiacenza è in caricamento