rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Il 20 agosto musiche e balli in cascina

Con l'occasione della presentazione del progetto "Casa della memoria", mostra fotografica e musiche e balli, presso la Cascina Casella di Frascale

Lungo la strada comunale del Frascale, che congiunge Fiorenzuola con Castell’Arquato, la nostra pianura fa l’occhiolino all’Appennino: intreccio di profili, sovrapporsi di colori, intersezioni si orizzonti offrono uno spettacolo sempre diverso eppur uguale. All’interno di una piccola e vecchia azienda agricola, che conserva tutti gli elementi tipologici della tradizionale architettura di questa terra, si potrà vedere lo stato di avanzamento del progetto “Casa della memoria” del museo diffuso delle Terre Traverse: una essenziale sistemazione della vecchia stalla per mostre tematiche temporanee e videoproiezioni didattiche, la ristrutturazione della cascina del fieno per ospitare una sistemazione di attrezzi della cultura materiale del lavoro rurale.

Tutto questo per fare della memoria di ciò che siamo e della autenticità la forza di relazioni sincere. …..relazioni con il mondo intero: ammireremo immagini delle maestose Pianure d’Europa, con le loro particolari abitazioni caratteristiche, fotografie scattate da Valerio Gardoni, scrittore fotografo viaggiatore: i viaggi nel tempo e nello spazio ai quattro angoli del mondo sono diventati percorsi di ricerca, la fotografia un mezzo per raccontare ciò che non si vede….Accanto alle foto di Valerio le magnifiche immagine delle cascine della Pianura Piacentina, scattate dal Circolo Cinefotografico di Fiorenzuola. Ma in cascina non mancherà la musica, per dire dello stare insieme autentico: ascolteremo e danzeremo antiche danze di gruppo a cerchio, balli di coppia emiliani e dellʹAppennino delle ʺQuattro provinceʺ, danze francesi importate dai musicisti ʺviandantiʺ che percorrevano la pianura provenienti dalla Provenza e dalle Valli Occitane al confine tra Piemonte e la Francia.

Tutto questo, accolti da Franco ed Annarita, nel giorno di San Bernardo: contemplativo e uomo d’azione, amante del chiostro e grande viaggiatore, monaco di quell’ordine Cistercense la cui impronta benefica ancora oggi è da noi testimoniata dalla bellissima Abbazia di Chiaravalle della Colomba.

Orario:
ore 21 presentazione del progetto “Casa della Memoria” e inaugurazione mostra a seguire musica, e poi anche il gelato prodotto con il latte piacentino da AgriPiacenzaLatte

Come si arriva: da Fiorenzuola, prendere per S.Protaso e girare a sinistra al primo bivio per i Doppi, è la
prima cascina sulla sinistra (a circa 400 m dal bivio)

20 agosto, San Bernardo di Chiaravalle
San Protaso‐Fiorenzuola d’Arda
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 20 agosto musiche e balli in cascina

IlPiacenza è in caricamento