«Il Bicentenario verdiano è legge con i 6 milioni e mezzo di euro»

La Commissione Cultura del Senato, infatti, riunita oggi in sede deliberante, ha all'unanimità approvato la legge nel testo già approvato dalla Camera. Foti (Pdl): lo stanziamento economico potrà essere utilizzato per promuovere la conoscenza del patrimonio musicale

«Il Bicentenario verdiano è legge e, con essa, lo stanziamento di 6 milioni e mezzo di euro per le celebrazioni del 2013. La Commissione Cultura del Senato, infatti, riunita oggi in sede deliberante, ha all'unanimità approvato la legge nel testo già approvato dalla Camera». Ne dà notizia il parlamentare piacentino Tommaso Foti (PdL), autore di una delle proposte di legge presentate. «Si sono dunque verificate - continua la nota del parlamentare azzurro - le condizioni necessarie affinché, il prossimo anno, soprattutto nei territori nei quali ebbe ad operare e vivere, si possa celebrare, con la dovuta rilevanza, il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi». 

«In particolare  - ricorda l'on. Foti - lo stanziamento economico previsto potrà essere utilizzato sia per promuovere la conoscenza del patrimonio musicale relativo all'opera di Verdi, sia per il recupero ed il restauro conservativo dei luoghi verdiani. Inoltre, villa Verdi in Sant'Agata di Villanova e la casa natale del musicista in Roncole Verdi sono dichiarati beni culturali d'interesse particolarmente importanti, ai sensi della vigente normativa di settore».

«Con l'approvazione della legge il Parlamento riconosce in Giuseppe Verdi una figura profondamente legata ad una sua identità e un patrimonio non solo nazionale ma europeo e mondiale. Il 2013 - conclude il parlamentare del PdL- rappresenterà dunque storica per ritrovare, con Giuseppe Verdi, i valori della nostra cultura e della nostra umanità che attraggono il mondo intero».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'assessore provinciale alla Cultura della Provincia di Piacenza Maurizio Parma interviene sull'approvazione della legge per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. «Esprimo - sottolinea Parma - grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Il prossimo 5 novembre è convocato in Provincia il tavolo di lavoro dedicato all'organizzazione degli eventi relativi alle celebrazioni del 2013. All'incontro prenderanno parte, oltre all'Amministrazione provinciale, i parlamentari locali, i consiglieri regionali, i sindaci, i Comuni Verdiani, le associazioni e gli enti interessati alla promozione di eventi sul territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento