rotate-mobile
Cultura Fiorenzuola d'Arda

Il racconto della nostra memoria: domani a Fiorenzuola

Domani pomeriggio, salto nel passato a Fiorenzuola D'Arda. All'Azienda Agricola I Ronchi, carrozze, calessi, animali e gli antichi giochi di campagna. E poi, la merenda semplice di una volta. Appuntamento alle 16 a Baselicaduce

Calessi e carrozze trainati da cavalli: un salto nel passato quello che domani pomeriggio organizza Terre Traverse a Baselicaduce – Fiorenzuola D'Arda. L'appuntamento è per le 16  presso l'azienda agricola I Ronchi. Non solo antichi mezzi di trasporto: ci saranno anche  gli animali, delle razze già allevate qui un secolo fa. I bovini di razza Bruna e Meticcia, i cavalli da sella e da tiro, i buoi da lavoro.
  Si rievocano le tradizioni antiche della vita pastorale  

Sotto la porta morta, si potrà assistere al gioco della morra, e una fisarmonica accompagna i canti contadini: da ascoltare e da cantare insieme. Infine, una merenda semplice, di quelle di una volta. L'iniziativa è particolarmente indicata per i bambini.

Come raggiungere Baselicaduce: Fiorenzuola è raggiungibile facilmente con l’autostrada, con la via Emilia, e anche in treno. Se si arriva in auto: si imbocca via Roma e da qui via Corridoni, per raggiungere in soli 3 km la frazione di Baselicaduce (ci sono le indicazioni). Se si  arriva in treno si può fare una bella passeggiata fino a Baselicaduce, a piedi: utilizzando il sottopasso posto proprio di fianco alla stazione ferroviaria e che porta verso nord su Viale dei Tigli, di qui sulla provinciale (3 km).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il racconto della nostra memoria: domani a Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento