rotate-mobile
Cultura

Il terno per Auschwitz farà tappa anche a Piacenza

Partirà il prossimo 24 gennaio, il viaggio della memoria verso Auschwitz. Quest'anno, a bordo anche 45 studenti piacentini e il presidente della Provincia, Gianluigi Boiardi

Il viaggio della memoria, il prossimo 24 gennaio, prenderà a bordo anche gli studenti e le istituzioni piacentine. Ieri, a Palazzo Garibaldi, si è svolto l'incontro di presentazione dell'iniziativa. Così, dalla stazione di Milano, partiranno 45 studenti delle scuole cittadine, accompagnate dal presidente della Provincia, Gialuigi Boiardi e dal consigliere comunale Cristian Fiazza.

Prima, gli studenti parteciperanno ad alcuni incontri preparatori, a partire da domani. Alle 10.30, presso l'Isii Marconi, il direttore del Centro documentazione ebraica di Milano, Michele Sarfatti, presenterà la relazione "A settant'anni dal 1938. La legislazione antiebraica dell'Italia fascista".

Il 14 gennaio, a Sant'Ilario, parlerà Alessandra Chiappano e il 21, sempre all'istituto Marconi, sarà la volta di Carla Antonini, direttrice dell'Isrec. Sul treno per la Polonia, poi, la ricercatrice Barbara Spazzapan terrà ai ragazzi una relazione sulle leggi razziali applicate nel piacentino.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il terno per Auschwitz farà tappa anche a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento