menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In Fondazione la ventesima puntata di “Fette di salame”

Il serial tutto piacentino che su You Tube promuove il nostro territorio

"Fette di Salame". E’ un progetto piacentino innovativo che dal novembre 2012 offre alle persone l’opportunità di recitare davanti ad una telecamera. Il primo e i successivi casting hanno raccolto adesioni di culture ed estrazioni sociali diverse che hanno permesso di realizzare una serie di storie autonome o unite da un filo conduttore, rese fruibili su YouTube e qui a disposizione del mondo intero. Raggiunta la 20esima puntata, l’associazione promotrice, "Surus l'Elefante del Trebbia, no profit" che fa capo al regista e produttore Paolo Guglielmetti, venerdì 11 novembre dalle ore 20,30,si presenta alla cittadinanza, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Santa Eufemia). Durante la serata a ingresso libero, sarà presentata l’anteprima della puntata "Le Perle di Cristoforo Colombo".Il cast del “corto” è composto da:  Lorenza Bardini - Massimo Brini - Ettore Cravedi - Francesco Danelli - Erica De Ponti - Martino Ferrari - Elisa Malacalza - Carlo Pinotti - Luigi Sartorelli - Maria Antonietta Scaramella - Claudio Sesenna. La voce di Napoleone è di Jean Paulloriaux; soggetto Bernardo Carli, sceneggiatura e regia Paolo Guglielmetti- musiche originali - Giuseppe Lombardo, AI termine sarà offerto un buffet a base di salame nostrano innaffiato con i vini delle nostre terre.

Come Provincia – ha detto in Sala Giunta il consigliere con delega alla cultura Stefano Petrucci- dal 2015 abbiamo concesso il nostro Patrocinio a questo progetto dinamico e concreto che veicola il nostro territorio, perché ogni puntata ha un’ambientazione che lo richiama e ne mette in risalto bellezze e peculiarità. La ventunesima puntata alla quale stiamo lavorando - ha aggiunto Guglielmetti - ruota intorno alla figura di san Colombano e si sviluppa sulla direttrice della promozione del nostro territorio e dando la possibilità a chiunque abbia la passione della recitazione nel cinema, di realizzare il proprio desiderio. Nel contesto del territorio piacentino si offrono molte occasioni per fare teatro, ma nessuna di recitare su un set cinematografico in modo popolare; a questo ha pensato "Fette di Salame". Per entrare nel cast non servono attestati o esperienza, chiunque può cimentarsi; unici requisiti imprescindibili: una grande passione e la voglia di mettersi in gioco. In cambio sono garantiti: un’esperienza insolita, un aiuto, attraverso la recitazione ad aumentare la fiducia in se stessi, afavorire la comunicazione e lo scambio di idee.

Complessivamente il serial ha permesso a più di ottanta persone di cimentarsi nella recitazione cinematografica. Ladivulgazione delle puntate sul canale di YouTube permette, poi, di farsi conoscere in tutto il mondo.

Riferimenti: Paolo Guglielmetti,  3334509026 - email suruspoint@gmail.com

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento