rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

In Santa Maria di Campagna celebrati i giubilei di venticinque suore

La Diocesi di Piacenza Bobbio ha ricordato nel Santuario di Santa Maria di Campagna, con la "Festa del Sì", sull’esempio di Maria, gli anniversari di professione religiosa delle sorelle delle diverse comunità ecclesiali piacentine. La santa messa presieduta dal vescovo monsignor Gianni Ambrosio concelebrata con il vicario generale monsignor Luigi Chiesa, insieme a padre Secondo Ballati e i religiosi, è anche manifestazione di opportunità per ringraziare il Signore del dono ricevuto e per ravvivarlo. Pper le comunità cristiane è un'ulteriore occasione di riscoprire, ringraziare e pregare Dio per la testimonianza gioiosa dei consacrati nella Chiesa.

«Con questa celebrazione - ha evidenziato il vescovo - vogliamo rendere lode al Padre, che nel suo grande amore ha chiamato a servirlo con le consacrate e i consacrati presenti nella nostra Chiesa, in particolare le nostre sorelle che in diversi modi lo ringraziano per i loro giubilei dei 50, 60, 70 anni di professione religiosa. A queste sorelle diciamo grazie per la loro fedeltà alla chiamata del Signore e per il servizio reso ai fratelli più poveri e sofferenti, ai bambini, ai giovani, alle famiglie incontrati nella loro missione nella Chiesa».

La messa, come nelle celebrazioni solenni, è stata accompagnata dai canti liturgici eseguiti dalla Corale di Santa Maria di Campagna diretta dal maestro Ivano Fortunati e con Enrico Tosi all’organo: La Santa chiesa di Dio, Kirie, Gloria e altri sino all’esecuzione finale “Ti seguirò”.   A fine celebrazione, dopo la Benedizione, anche un piccolo ricordo delle suore al Vescovo Gianni in occasione del suo 50esimo anno di sacerdozio e il decimo anniversario di Episcopato.

I GIUBILEI: 

- Monastero Carmelitane Scalze: Sr Giovanna della Croce 60° -  Sr M. Immacolata del Verbo Incarnato 70°

- Figlie di Gesù Buon Pastore Piacenza: Sr Gemma Villa 70°

- Suore Gianelline Piacenza: Sr Elvira Boggia 60° - Sr Maddalena Pilenga 60°

- Figlie di S. Anna  Piacenza: Sr A. Mariangela Allevi 50° - Sr A. M. Paola Schiavone 50° - Sr A. M. Teresa Ignisci 50° - Sr A. Battistina Lazzaretto 50° 

- Suore Maestre di S. Dorotea: Sr Graziella Corna 70° - Sr Anna Rosa Zonca 70°

- Suore Scalabriniane Casaliggio: Sr Irene Moro 70°

- Suore Scalabriniane Piacenza: Sr Clelia Dalle Nogare 70°- Sr Angela Toniolo70° -

Sr Odilla Bortignon 60° - Sr Cristina Tonellotto 50° - Sr Ofelia Primon 50°- Sr Lorenza Quagliotto 50°.

- Figlie di M. Ausiliatrice Lugagnano:  Sr Angelina Cefis 60°- Sr Filomena Fornari 60° - Sr Ines Musa 60° - Sr Giuseppina Piantoni 60° - Sr Marta Bernardi 70°- Sr Elidia Boretti 70° - Sr Lina Scunzani 70°.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Santa Maria di Campagna celebrati i giubilei di venticinque suore

IlPiacenza è in caricamento