Islam, Chiese cristiane si confrontano: sabato convegno in Fondazione

Sabato pomeriggio, in Fondazione, un convegno dall'approccio scientifico inedito in Italia: come le Chiese cristiane - non solo il cattolicesimo - si relazionano e rapportano con l'islamismo. Interverranno esponenti di diverse confessioni

 

Da sinistra, Dosi, Tacchini, Rai

Comunità cristiane a confronto sull’avvicinamento all’Islam. Vuole porsi come un’indagine del rapporto con il mondo islamico, visto secondo la prospettiva delle diverse confessioni religiose presenti a Piacenza, la giornata internazionale di studi “Approcci ecumenici al dialogo con l’Islam” che sabato 10 aprile 2010 si terrà dalle 14 e 45 all’auditorium della Fondazione.

UN CONVEGNO A CARATTERE SCIENTIFICO - Si tratterà, come spiega l’assesore comunale alla Cultura Paolo Dosi, di un’avvenimento ideato per «soddisfare l’esigenza sempre più avvertita di conoscere e confrontare le religioni monoteistiche», spingendosi oltre i luoghi comuni che in questi anni si sono andati affermando sempre di più. Lo specifico indirizzo del convegno, il cui fine è quella di far scaturire un giorno un dialogo interreligioso non solo attraverso i filtri del cattolicesimo, lo renderà il primo evento scientifico di questo tipo in Italia. Le tesi che emergeranno offriranno quindi un quadro complessivo delle angolazioni con cui la galassia delle chiese cristiane piacentine si pone nei riguardi dell’Islamismo, una religione che si è decisamente rafforzata nel Piacentino (in Emilia-Romagna è la provincia di Piacenza quella in cui il numero di immigrati musulmani è cresciuto di più nel 2008). In particolare, saranno presi in esame i punti di vista ortodosso, cattolico e protestante di orientamento battista.

INTERROGAZIONE SULLA DIVERSITA’ - «In città esiste un arcipelago di chiese cristiane non cattoliche molto attivo», conferma l’islamista dell’Università Cattolica di Milano Davide Tacchini, che ricorda come «i rapporti tra il Cristianesimo e la religione musulmana non passano solo attraverso l’ottica cattolica». «Intendiamo dare il via – aggiunge Tacchini – a un’iniziativa scientifica che abbia anche ripercussioni pratiche e riflessi nella realà quotidiana. Sarà questa la scintilla per far partire un dialogo intrareligioso che talvolta è più difficile di quello interreligioso».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PUNTI DI CONTATTO TRA LE RELIGIONI - Per favorire la conoscenza reciproca, e dunque la convivenza pacifica e responsabile, si sta muovendo in particolare la Chiesa metodista di Piacenza, che da un po’ di tempo analizza i punti di contatto e di divergenza fra le diverse confessioni. «In città – afferma il presidente della Chiesa metodista, Giuseppe Rai – siamo noi i propulsori del dialogo con l’Islamismo, che abbiamo avviato dopo il faccia a faccia con cattolici e ortodossi». «Per la nostra città – commenta Dosi – è una vera fortuna avere delle comunità religiose impegnate a costruire un cammino comune».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento