Martedì, 19 Ottobre 2021
Cultura

IV Novembre, è la Festa delle Forze Armate

Domani si celebra la festa delle Forze Armate e la festa dell'Unità Nazionale. Ecco il programma delle manifestazioni a Piacenza. La festa continuerà anche il 5 e il 6 con una conferenza sulle missioni internazionali e con la mostra dei mezzi delle Forze Armate in piazzetta Mercanti

Festa delle Forze Armate e dell'unità d'Italia, domani 4 novembre. Pronto a Piacenza il programma per celebrare la ricorrenza. Si incomincia alle 10 con la santa messa presso la Basilica di San Francesco, celebrata da S.E. il Vescovo Mons. Gianni Amborsio. Alle 10.30, poi, si entra nel vivo, con la Cerimonia militare in Piazza Cavalli ove sarà schierato un Reparto di formazione composto da militari dell’Esercito, dell’Aeronautica, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e infermiere volontarie della C.R.I. Sarà inoltre schierato un Plotone misto delle Forze di Polizia ad ordinamento civile (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato). Alla cerimonia saranno presenti rappresentanti della Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Vigili del Fuoco, Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Ma i festeggiamenti continueranno anche il 5 e il 6 di novembre. Per giovedì è in programma una conferenza sulle missioni internazionali. L'appuntamento è alle 10.45 presso l’Istituto Statale d’istruzione secondaria superiore “G.D. ROMAGNOSI” di Piacenza. Venerdì invece, mostra in piazzetta Mercanti: le Forze Armate esporranno per i visitatori i propri mezzi e materiali in dotazione. Revocata invece l'apertura dell’Aeroporto del 50° Stormo dell’Aeronautica Militare. “Motivi di carattere organizzativo” ha giustificato la Prefettura di Piacenza in una nota.

Ecco le modifiche alla viabilità messe a punto da Palazzo Mercanti in occasione della cerimonia del 4 novembre:

A partire dalle ore 6.00 e fino al termine delle celebrazioni, saranno vietate la circolazione (ad eccezione dei residenti, per l’accesso ai passi carrai) e la sosta lungo tutta l’area di piazza Cavalli, nel tratto di via Cittadella tra largo Matteotti e via Mazzini, nonché nella stessa via Mazzini, nel tratto tra piazza Cavalli e via Mentana.

A partire dalle ore 7.00, la sosta sarà vietata anche in piazzale Plebiscito e in via Cavour

Dalle 7.00 di sabato 7 novembre, per consentire lo svolgimento della mostra di mezzi militari, evento collaterale alla Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazzetta Mercanti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV Novembre, è la Festa delle Forze Armate

IlPiacenza è in caricamento