rotate-mobile
Cultura

Kronos-Museo della Cattedrale pronto ad ospitare le scuole del territorio

E’ un invito a scoprire il progetto di incontri e laboratori per le scuole ed è rivolto a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti e rappresentanti d'Istituto e di classe di tutte le scuole di ogni ordine e grado

Il direttore del Museo Kronos della Cattedrale, arch. Manuel Ferrari e il direttore dell’Archivio diocesano, dottor Pietro Scottini, unitamente alle responsabili delle attività didattiche, dr.ssa Elisabetta Nicoli di Altana-attività turistiche e della dr.ssa Paola Agostinelli, archivista, hanno anticipato la nuova offerta didattica che è alla base degli eventi OPEN DAY di mercoledì 20 settembre, ore 17 presso il Museo Kronos e di giovedì 21 stessa ora presso l’Archivio diocesano (via Torta, 8). E’ un invito a scoprire il progetto di incontri e laboratori per le scuole ed è rivolto a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti e rappresentanti d'Istituto e di classe di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nei giorni indicati alle ore 17, sarà possibile ai docenti interessati partecipare a visite guidate.   

Gli incontri e i laboratori per le scuole combinano l’interesse per l’arte e per la storia della documentazione archivistica con la creatività, diversificando modalità e strumenti di comunicazione secondo le fasce d’età. Questi alcuni degli elementi che caratterizzano l’offerta didattica: la conoscenza di tradizioni, storia e arte locale, il dialogo fra istituzione museale, archivi e mondo della scuola, l’interazione tra questi enti e territorio. L’offerta è attenta ai contenuti e alle modalità di linguaggio così da avvicinare in maniera piacevole, ma consapevole, bambini e ragazzi al patrimonio storico-artistico e archivistico e favorire la crescita culturale e individuale. L’obiettivo è anche quello di stimolare la conoscenza della storia piacentina, sollecitare alla frequentazione dei luoghi d’arte e di storia della città e far emergere e consolidare un autentico senso di appartenenza da parte dei partecipanti verso luoghi significativi per la cultura locale.  

SINTESI DELLE ATTIVITÀ PROPOSTE:

- Visita guidata all’Archivio storico diocesano: destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado e adulti.

- Ricerchiamo i mestieri del passato: destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado.

- Le strutture familiari nei secoli passati: destinatari: scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

- Il nostro paese visto attraverso le visite pastorali e vicariali con destinatarie: scuole secondarie di primo e secondo grado.

Inoltre per far scoprire a bambini e ragazzi il Duomo e il suo Museo in modo semplice e divulgativo:

- Caccia al tesoro per alunni del secondo ciclo della scuola primaria.

- Kronos & cattedrale: scuola secondaria di primo e secondo grado.

- Dalla scarpetta di cenerentola al cavallo di sant’antonino, incontri indirizzati alla scuola dell’infanzia – 5 anni, alla primaria, e alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

- Terre e oro: percorso legato ai codici del Museo e dell’Archivio, con destinataria la scuola secondaria di primo grado.

- Abiti preziosi – Il libro del Maestro - Enciclopedia medievale, rivolti agli alunni della scuola primaria.

INFO: Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio tel. 0523.308351, referente Susanna Pighi Le prenotazioni si accettano telefonando esclusivamente a Paola Agostinelli: 334-7538044. Per la didattica in archivio e a Elisabetta Nicoli: 338-2620675 per la didattica presso il museo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kronos-Museo della Cattedrale pronto ad ospitare le scuole del territorio

IlPiacenza è in caricamento