rotate-mobile
Mostre

L'arte del piacentino Armodio arriva in Regione

Il pittore piacentino, definito "il maestro della perfezione", espone negli spazi dell'Assemblea legislativa. La mostra, a cura di Silvia Bonomini, viene inaugurata giovedì 6 aprile

Il pittore piacentino Vilmore Schenardi, in arte Armodio, sarà protagonista della personale La bottega delle meraviglie. Omaggio al maestro della perfezione”, che verrà inaugurata giovedì 6 aprile, alle ore 11, negli spazi espositivi dell’Assemblea legislativa.

Maestro nel rappresentare con ironia il mondo che lo circonda, Armodio riesce con fantasia, gioiosa quanto profonda, a trasmettere sentimenti ed emozioni ricorrendo a simboli semplici: uova, libri, case, caffettiere, figure geometriche. L’artista, che quest’anno festeggia 85 anni, ha esposto in Italia e nel mondo ed è considerato un’icona dell’arte moderna.

Il titolo della mostra è stato scelto dalla curatrice, Silvia Bonomini, perché "l'eleganza esecutiva e la raffinatezza della tecnica pittorica di Armodio ricorda le botteghe dei grandi maestri rinascimentali". Ad accompagnare l'esposizione, un catalogo che contiene, oltre ai testi della curatrice Bonomini e di Carlo Francou, un saggio del professor Giovanni Faccenda che definisce Armodio un "maestro impareggiabile che continua a stupire e ad affascinare un numero sempre crescente di estimatori da ogni latitudine".

La mostra sarà visitabile fino al 18 aprile, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppure tel. 051.5275768-5826.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte del piacentino Armodio arriva in Regione

IlPiacenza è in caricamento