rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

La gabbia quotidiana, le foto di Valerio Spagnoli contro la violenza sulle donne

Da oggi al prossimo 14 marzo, alla Passerini Landi sono esposte le fotografie di Valerio Spagnoli. Una installazione, la sua “la gabbia quotidiana”, di denuncia della violenza sulle donne. Foto, testo e specchi dal valore interattivo e catartico

Si inaugura oggi, 2 marzo alle 17.30 la mostra fotografica La gabbia quotidiana – Buio di mani, allestita nel corridoio d’ingresso della biblioteca Passerini Landi. Fino a sabato 14, si potranno vedere le immagini realizzate da
da Valerio Spagnoli.
  Alla Passerini Landi dal 2 al 14 marzo 2009  

Buio di mani è la trasposizione dell'omonimo spettacolo che il gruppo teatrale “Le stagnotte” ha presentato a Piacenza e Fiorenzuola, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne. Uno spettacolo - denuncia sullo scandaloso fenomeno della violenza alle donne tra le mura domestiche e sulla difficoltà di far emergere quell’offesa.

La violenza alle donne è nascosta, spesso si svolge all’interno delle mura domestiche. Nella mostra di Spagnoli, una ventina di fotografie scattate durante lo spettacolo tenutosi al Teatro Verdi di Fiorenzuola, anche alcuni brani del monologo recitato e una serie di installazioni in cui interagiscono fotografia, testo e specchio.

E qui, proprio con l’escamotage dello specchio, si obbliga il visitatore a cercare la donna violata, rendendola così non più invisibile. A compimento della mostra, saranno esposti alcuni oggetti di scena.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gabbia quotidiana, le foto di Valerio Spagnoli contro la violenza sulle donne

IlPiacenza è in caricamento