rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

La Scapigliatura vista con gli occhi del piacentino Francesco Giarelli

E’ da pochi giorni nelle librerie (e su Amazon e per e-book) e sarà presentato a Palazzo Galli venerdì 27 ottobre alle ore 18, il nuovo libro del medico piacentino Carlo Giarelli dedicato alla Scapigliatura milanese

E’ da pochi giorni nelle librerie (e su Amazon e per e-book) e sarà presentato a Palazzo Galli venerdì 27 ottobre alle ore 18, il nuovo libro del medico piacentino Carlo Giarelli dedicato alla Scapigliatura milanese.

Il volume presenta i principali autori di questo periodo inquadrati nella Milano della seconda metà dell’800, città che veniva considerata, per la sua estrema vivacità intellettuale, la Parigi della Lombardia. Le loro vite e personalità, sono analizzate attraverso la testimonianza di Francesco Giarelli, il primo reporter moderno della storia del giornalismo italiano che “andava sul posto” per restituire al lettore, in presa diretta, l’immagine di una città ricca di contraddizioni.

L’autore, Carlo Giarelli, discendente di Francesco, medico e psicoterapeuta, oltre a numerose pubblicazioni di carattere scientifico, si è dedicato anche ad opere di narrativa. In questo volume edito da Ghilardi, ci offre in modo documentato e con una narrazione leggera e ricca di spunti, un percorso di straordinario interesse, per conoscere dall’interno un movimento diventato di fatto metafora esistenziale.

Scapigliatura significa infatti contestazione, ricerca del nuovo, giovinezza di idee ed atteggiamento libertario, utopia che, proprio per tale ragione non potrà mai essere considerata superata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scapigliatura vista con gli occhi del piacentino Francesco Giarelli

IlPiacenza è in caricamento