menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La storica Banda "Amilcare Ponchielli" cerca nuovi musicisti

La Banda " Ponchielli" offre la possibilità a tutti di imparare a suonare uno strumento, per farlo è sufficiente iscriversi alla Scuola di Musica che organizza corsi per strumenti tipici dell'organico bandistico

La storica Banda Ponchielli apre le sue porte. Il sodalizio sta infatti organizzando nuovi corsi di musica per offrire a tutti la possibilità di imparare uno strumento, per poi entrare a far parte della Banda. La Ponchielli è alla ricerca di nuovi musicisti in grado di partecipare agli eventi che la vedono protagonista. 

LA STORIA

La Banda Musicale “A. Ponchielli” nasce nel 1857 per volere di  Maria Luisa di Borbone, come banda militare, l’illustre Maestro Amilcare  Ponchielli la diresse dal 1861 al 1864. Attualmente è un’associazione di volontariato, offre un servizio di gran rilievo nella divulgazione e insegnamento della cultura musicale, dando a giovani e adulti opportunità aggregative e socializzanti altamente educative grazie soprattutto all’attività della Scuola di Musica e del Corpo Bandistico. La Banda svolge una funzione di rappresentanza della Città di Piacenza, è spesso presente nelle manifestazioni più importanti (feste nazionali e cittadine, ricorrenze civili e religiose, manifestazioni ufficiali) inoltre si esibisce anche al di fuori della città rappresentando la tradizione Piacentina.

LA SCUOLA DELLA BANDA

La Banda “ Ponchielli” offre la possibilità a tutti di imparare a suonare uno strumento, per farlo è sufficiente iscriversi alla Scuola di Musica che organizza corsi per strumenti tipici dell’organico bandistico: Basso tuba - Flicorno - Corno Francese - Trombone a coulisse -Tromba - Sax Baritono – Soprano -Tenore e Contralto - Clarinetto - Flauto traverso e Ottavino - Percussioni.

I Corsi, della durata di tre anni, iniziano ad Ottobre e finiscono a Maggio. Le lezioni sono individuali, settimanali della durata di 45 o 60 minuti. Lo strumento musicale viene fornito dalla Scuola della Banda. I nostri insegnanti sono tutti professori d’orchestra altamente qualificati. Per accedere ai corsi è necessario pagare una quota di iscrizione che comprende anche il noleggio dello strumento.. A vantaggio di studenti e lavoratori esiste una buona flessibilità nella scelta degli orari di lezione. L’età minima è 10 anni. La Banda investe molte risorse per la Scuola di Musica, i corsi sono finalizzati oltre che all’insegnamento dello strumento, ad avere nuovi elementi che entreranno a far parte dell’organico: per questo motivo chiediamo, massima serietà, rispetto e una forte motivazione. Contattate il numero 3316511856 e visitate il sito http.www.bandaponchielli.it o scrivete all'email info@bandaponchielli.it

La Banda Ponchielli è in sede il martedì sera dalle 21 alle 22,30 in Via Leonardo da Vinci 35 a Piacenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento