Lavoro: un ciclo di seminari organizzati da Provincia e Cattolica
Provincia e Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza realizzeranno anche per il 2009 un ciclo di seminari, avente come oggetto temi di diritto del lavoro e di politica del lavoro di particolare rilievo ed attualità
Alla conferenza stampa di illustrazione dei contenuti del ciclo erano presenti il direttore della sede piacentina dell'Università Cattolica, Libero Raneli, l'assessore provinciale al Lavoro, Fernando Tribi, il coordinatore dle ciclo, prof. Pier Antonio Varesi, docente di legislazione del lavoro alla Cattolica, e Scilla Fagnoni, funzionaria dell'assessorato provinciale.
Di particolare rilievo ed attualità è il primo seminario dedicato a “Stato, Regioni e Province di fronte alla crisi occupazionale” che si terrà venerdì 6 marzo 2009, alle ore 14,30, nell’Auditorium “G. Mazzocchi” dell'ateneo piacentino.
Il seminario è diretto a costituire un momento di approfondimento a livello nazionale, regionale e locale in ordine alle misure ed agli interventi realizzati per fronteggiare la situazione di crisi occupazionale e sostenere la ricollocazione dei lavoratori coinvolti, in particolare realizzando il collegamento tra politiche passive e politiche attive del lavoro.
L’iniziativa si colloca al centro del dibattito in corso tra i diversi Soggetti istituzionali e le Parti sociali ed offre al territorio un’occasione importante di discussione ed approfondimento, anche come contributo qualificato per gli interventi che vengono attuati a livello locale.