rotate-mobile
Cultura

Quarta edizione di "Pesalibro", 2 tonnellate di libri scambiati

Il bilancio è quello di un peso totale di libri consegnati pari a circa due tonnellate e mezzo, ben una tonnellata in più dell'anno scorso con un incremento del 67%. 1.500 prelievi o depositi, 5 pro capite

Si è conclusa la Quarta edizione del "Pesalibro", libero scambio di libri usati (a peso) tra i lettori della Biblioteca Comunale "Passerini-Landi," che ha avuto luogo dal 25 maggio al 26 giugno nel cortile interno della Biblioteca. Quest'anno oltre alla sezione Narrativa e Saggistica era presente anche la Sezione Ragazzi con un apposito spazio.

Il bilancio è quello di un peso totale di libri consegnati pari a circa due tonnellate e mezzo, ben una tonnellata in più dell'anno scorso con un incremento del 67%. Il record assoluto della manifestazione. Quest'anno l'iniziativa è stata patrocinata oltre che dal Comune di Piacenza anche da Enìa, che, nell'ambito del laboratorio per ragazzi delle scuole piacentini "Rifiutando" del 25 Maggio 2010, ha chiesto ad ogni studente delle 36 classi che hanno aderito al progetto di presentarsi al Cinema-Teatro Politeama con un simbolico biglietto d'ingresso: un libro. Tutti i libri raccolti in quella mattinata sono stati consegnati da Enìa alla Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza per un peso di circa 300 Kg.

Gli utenti che hanno partecipato all'iniziativa (oltre ai ragazzi) sono stati 301, con una media di operazioni di prelievo e deposito libri pari a 5 volte pro capite, per un totale di 1500 prelievi e/o depositi. I libri residui sono a disposizione delle associazioni di volontariato che, specificando l'esatta denominazione e ragione sociale, ne faranno richiesta alla Biblioteca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarta edizione di "Pesalibro", 2 tonnellate di libri scambiati

IlPiacenza è in caricamento