rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Pecorara

Il 20 agosto riparte il tour teatrale de "Lultimaprovincia" con Manicomics

Si alza il sipario sulla 22esima edizione de “LultimaProvincia Teatro Festival” proposta da Manicomics Teatro. La manifestazione dedicata alla “terra di teatro e di confine” prenderà il via martedì 20 agosto e si concluderà il prossimo 7 settembre

Si alza il sipario sulla 22esima edizione de “LultimaProvincia Teatro Festival” proposta da Manicomics Teatro. La manifestazione dedicata alla “terra di teatro e di confine” prenderà il via martedì 20 agosto e si concluderà il prossimo 7 settembre.

Sette i Comuni coinvolti (Gragnano, Piacenza, Podenzano, Rivergaro, Rottofreno, Vigolzone e San Giorgio) e 12 i titoli in cartellone.

A presentare il programma del Festival, questa mattina in Provincia, è stato l'assessore alla Cultura Maurizio Parma che ha evidenziato la grande opportunità offerta da LultimaProvincia: “raccogliere risorse per un'esperienza che va a vantaggio di più comuni”. “Nonostante il periodo attuale si confermi difficile – ha illustrato il direttore artistico Mauro Mozzani – il gruppo Manicomics con l'indispensabile sostegno degli enti che hanno collaborato al progetto è riuscito a mettere in campo ancora una volta un ciclo di spettacoli rivolto a tutti i generi di pubblico”. “L'obiettivo – hanno aggiunto i codirettori  Mauro Caminati e Paolo Pisi – è quello di portare contenuti in spettacoli pensati anche per un pubblico che normalmente non frequenta l'ambiente del teatro”.  “Il Festival – hanno detto l'assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi e gli assessori Patrizia Calza (Gragnano), Samuele Uttini (San Giorgio), Silvia Milza (Vigolzone), Mario Scaravella (Podenzano)  e Graziella Gandolfini (Rottofreno) – consente anche ai piccoli comuni di ospitare spettacoli teatrali apprezzati e di creare un'occasione di aggregazione diversa e originale”.

La manifestazione è promossa da Manicomics Teatro in collaborazione con la Provincia di Piacenza, la Regione Emilia Romagna, i sei Comuni coinvolti e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

IL PROGRAMMA

(tutti gli spettacoli sono gratuiti e avranno inizio alle 21)

20 agosto VIGOLZONE (cortile del castello)

Nando e Maila – Sconcerto d'amore

22 agosto GRAGNANO (piazza della Pace)

Teatro Necessario – Nuova Barberia Carloni

27 agosto VIGOLZONE (cortile del castello)

Teatro del Cerchio – OlletO

28 agosto GRAGNANO (piazza della Pace)

Manicomics Teatro – Il gigante egoista

29 agosto SAN GIORGIO (cortile della Rocca)

Caminati e Oldani - Piacere Gianni

31 agosto RIVERGARO (piazza Paolo)

Jashgrawonsky Brothers – Trash

1 settembre ROTTOFRENO (pista polivalente)

Circo Pitanga – Sogni d'estate

2 settembre SAN NICOLO' (pista polivalente)

Circo 238 – Perchè no?

3 settembre SAN POLO (piazza della chiesa)

Delikatessen Duo – Patatrac

5 settembre PODENZANO (giardino Haway)

Ambaradan teatro – Zirko bobosky

6 settembre – PIACENZA (cortile palazzo Farnese)

I fratelli Caproni – Attento si scivola!

7 settembre PIACENZA (palazzo Farnese)

Andante mosso - Ciarlatown

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 20 agosto riparte il tour teatrale de "Lultimaprovincia" con Manicomics

IlPiacenza è in caricamento