rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Lupi, Muri e Marmellata: domani la scuola a teatro

Domani debutta al Teatro dei Filodrammatici “Lupi, Muri e Marmellata”: uno spettacolo interattivo e coinvolgente sulle tematiche di grande attualità. Si mette in scena il diverso, lo straniero e il delicato processo di integrazione. Appuntamento domani e mercoledì 25 ore 10, per la rassegna di Teatro Scuola Salt'in Banco

Organizzato dalla rassegna Teatro Scuola Salti'in banco, “Lupi, Muri e Marmellata” è uno spettacolo dal tema scottante e attuale: l’integrazione razziale e la paura del diverso. Domani e dopodomani, alle 10, in scena al Teatro dei Filodrammatici, per i più piccoli.
  Ci sono dei lupi nascosti che osservano in silenzio  

Lo spettacolo, infatti, vuole stimolare nei ragazzi riflessioni sulla paura degli stranieri e del diverso e sulle preoccupazioni relative all’integrazione. Una pièce, quella nata dalla collaborazione tra Filippo Arcelloni (Piacenza Kultur Dom) e Paolo Pisi (neonata associazione Teatro a Vapore) interattivo e coinvolgente. In scena, a comunicare con i ragazzi in platea, non solo gli attori: ci saranno anche grandi pupazzi di gommapiuma ed effetti video.

“Lupi, Muri e Marmellata” è liberamente ispirato al libro di Neil Gaiman “I Lupi nei Muri”. Racconta di un bambino che sente strani rumori tra le pareti di casa, ne rimane turbato, lo racconta alla mamma e al papà: “ci sono dei lupi nascosti che osservano in silenzio”. Riceve risposte distratte o falsamente rassicuranti, l'unico in famiglia che sembra aver capito il pericolo è il suo maialino di pezza. I lupi ci sono veramente e una notte escono dalle pareti per presentarsi alla famiglia, ma qui accade l'irreparabile, ogni loro gesto viene equivocato dalla paura e dal pregiudizio e la famiglia scappa precipitosamente di casa. Che fare?

Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco”, esclusivamente dedicati alle scolaresche, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi, Muri e Marmellata: domani la scuola a teatro

IlPiacenza è in caricamento