rotate-mobile
Cultura

Martedì a La Ricerca presenta il libro “Questa adolescenza ti sarà utile. La ricerca di senso come risorsa per la vita”

Il 27 maggio con inizio alle 20,30, nel salone rosso al primo piano della sede della onlus "La Ricerca", in Stradone Farnese 96, presentazione del libro "Questa adolescenza ti sarà utile. La ricerca di senso come risorsa per la vita" . Ne è autrice la prof. Antonella Arioli

Il  27 maggio con inizio alle 20,30, nel salone rosso al primo piano della sede della onlus “La Ricerca”,  in Stradone Farnese 96, presentazione del libro “Questa adolescenza ti sarà utile. La ricerca di senso come risorsa per la vita” . Ne è autrice la prof. Antonella Arioli, docente in pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, che svolge attività di formazione rivolte a insegnanti, educatori, genitori e in ambito aziendale.  

Edito dalla Franco Angeli, il libro propone un punto di vista sull’adolescenza che ne mette in luce non tanto (o non solo) gli aspetti di criticità quanto, piuttosto, l’entusiasmo, la fiducia, la curiosità, l’impegno che sono legati all’intuizione e realizzazione di uno scopo nella vita. Il tutto avendo cura di delineare alcuni orientamenti educativi e metodologici volti a non disperdere tale risorsa senz’altro utile per attraversare l’intera esistenza in modo significativo.

adolescenza-uitle-2“Solitamente – sottolinea l’autrice – l’adolescenza viene intesa in senso anagrafico: come una fase della vita che passa e va, con un inizio e una fine. Ma è anche un peculiare modo di essere permeato da cruciali interrogativi esistenziali e dal bisogno di ricercare un senso nella vita. Esigenza, questa, che riguarda la parte più profonda dell’essere umano e che, pertanto, non dovrebbe esaurirsi mai. E la sfida sta proprio nel continuare a coltivare anche in età adulta l’atteggiamento adolescenziale della ricerca di senso: nel mantenere la voglia di domandarsi il senso delle cose e delle esperienze vissute. Soprattutto, tale sfida chiama in causa l’educazione e la necessità di promuovere e sostenere - nel bambino, nel giovane, nell’adulto ed anche nell’anziano - il desiderio di scorgere e realizzare continuamente dei nuovi significati nelle concrete situazioni dell’esistere. Impresa, questa, certamente non facile né scontata, che richiede l’affinamento costante di attitudini riflessive, di dialogo e di ascolto”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì a La Ricerca presenta il libro “Questa adolescenza ti sarà utile. La ricerca di senso come risorsa per la vita”

IlPiacenza è in caricamento