rotate-mobile
Cultura

Matricole di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali: un dolce benvenuto al cioccolato e vin santo

Un dolce benvenuto alla Residenza Gasparini per le matricole della laurea triennale della Facoltà di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali, ma soprattutto l'occasione per una lezione di degustazione "guidata" su due degli alimenti tra i più universalmente apprezzati, ovvero vino (passito) e cioccolato

Un dolce benvenuto alle matricole della laurea triennale della Facoltà di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali, ma soprattutto l’occasione per una lezione di degustazione “guidata” (dalla prof. Milena Lambri), su due degli alimenti tra i più universalmente apprezzati, ovvero vino (passito) e cioccolato.

L’incontro “sensoriale” è avvenuto oggi presso la Residenza Gasparini dove gli studenti, dopo la presentazione della dott. Lambri, hanno potuto degustare cioccolato fondente con tre diversi passiti: quello di Ginetto Molinelli, dell’az. Agricola Lusenti e dell’az. Il Negrese di Matteo Braga.

La Lambri ha illustrato le peculiarità delle analisi gusto-olfattive, le opzioni per definire gli aromi e le possibilità degli abbinamenti, ovvero il prendere in considerazione i principali attributi e “farli incontrare” in base al principio della concordanza o della contrapposizione per verificare come le diverse tipologie di vino possano abbinarsi ai differenti tipi di cioccolato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matricole di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali: un dolce benvenuto al cioccolato e vin santo

IlPiacenza è in caricamento