Milano Fashion Week, dal 22 settembre la mostra del piacentino Davide Lorenzoni

22 settembre alle 19, in occasione della Milano Fashion Week, é in programma nello show-room di Largo Treves 2 in zona Brera l'inaugurazione della mostra personale del fotografo piacentino Davide Lorenzoni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Il 22 settembre alle 19, in occasione della Milano Fashion Week, é in programma nello show-room di Largo Treves 2 in zona Brera l'inaugurazione della mostra personale del fotografo piacentino Davide Lorenzoni. L'esposizione, inserita nell'ambito dell'itinerario "Vogue Fashion's Night Out" s'intitola "Di Amori ed altri splendori" e rimarrá allestita fino al 29 settembre, visitabile negli orari di apertura dello show-room.

Davide Lorenzoni é toscano di nascita ma vive e lavora fra Castellarquato e Piacenza ormai da anni. Appassionato fin da giovanissimo alla fotografia, inizia a sviluppare e stampare le sue pellicole b/n in autonomia. A 19 anni pubblica la copertina del primo LP di MANIA/C, rock band toscana, che seguirà nel successivo tour nazionale. Nel corso degli anni sfrutta ogni occasione per alimentare la propria passione, passando da reflex digitali a macchine lomografiche, pellicole scadute e ultimi ritrovati tecnologici. Si avvicina alla fotografia professionale e artistica nel 2010, costruendo una serie di esperienze eterogenee. Ai reportage di matrimonio associa quelli di scena per concerti, film e spettacoli teatrali. Dal 2011 si cimenta nel settore della fotografia di architettura e paesaggio, affiancando studi professionali nella redazione di portfoli e pubblicazioni.La sua ricerca si struttura sul ritratto e sul nudo artistico, fino ad approdare al genere della staged photography, che gli consegna una segnalazione come finalista al Premio ARTE Cairo Editore, edizione 2012, con l’opera Be fore n°1. 

«In questa esposizione milanese - spiega Lorenzoni - porto alcuni dei miei trittici, immagini raggruppate a formare storie e racconti, oltre ad altri miei scatti premiati in altri allestimenti e concorsi. Protagonista dei miei lavori è la figura femminile, esplorata e ritratta in tutte le sue declinazioni, anche quelle meno convenzionali». 

Immagini sia a colori che in bianco e nero, scattate in digitale «Ma - spiega Lorenzoni - cerco di costruire il mio scatto in preproduzione, senza intervenire in maniera troppo invasiva dopo con il fotoritocco».

"Di amori ed altri splendori" é sponsorizzata ed organizzata da Olivieri, MBR s.n.c., Oikos, Salumificio San Carlo e Il Poggiarello.

mostra Davide Lorenzoni-3

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento