rotate-mobile
Cultura

Milestone, danza e musica si fondono insieme: "Corpo per una performance"

Sabato 17 aprile 2010, al Milestone di via Emilia Pavese, un emozionante spettacolo dove le note incontrano i movimenti del corpo. Protagonisti Chiara Tondini, Davide Rocchi e le ragazze di "Corpo unico" per l'esibizione musico-teatrale "Corpo per una performance"

Sabato 17 aprile 2010, al Milestone di Via Emilia Parmense 27, sede dell'Associazione Piacenza Jazz Club, Chiara Tondini, Davide Rocchi e le ragazze di "Corpo unico" presentano lo spettacolo musico-teatrale "Corpo per una performance", con l'accompagnamento di Gianni Azzali al saxofono, Erminio Cella al pianoforte, Michele Mazzoni al basso e Luca Mezzadri alla batteria.

AL CENTRO DELLA SCENA LA DANZA - L'inizio è previsto per le ore 22 e 30 (ingresso libero per i soci Anspi e PcJC); dalle 20.30 sarà disponibile il servizio bar, con la possibilità di prenotare un tavolo per la cena (info al n.345.7404041). Solitamente al Milestone si ascoltano bei gruppi o grandi solisti che rendono omaggio al jazz, ma sabato 17 aprile il jazz non sarà solo, avrà un'altra accompagnatrice d'eccezione: la danza. La danza classica, codificata dal Re Sole come divertimento per i nobili della corte, ha sentito poco alla volta la necessità di rompere gli schemi e i rituali, di togliere rigidità (nel corpo, nei vestiti), per entrare in contatto con la natura, con il proprio "io".

UN LUOGO MAGICO - Al centro della scena c'è l'individualità di ciascuna persona, l'Uomo, di nuovo, è al centro dell'Universo. Sono nati nuovi stili e si sono sviluppate tecniche diverse, i linguaggi si sono mescolati. La danza contemporanea riassume tutta questa ricerca personale, artistica e linguistica ed è considerata, oggi, lo specchio di molteplici sfaccettature dell'Io: è la liberazione dei movimenti. Sabato 17 aprile il Milestone verrà nuovamente trasformato dalla mente creativa di Chiara Tondini, insieme a Davide Rocchi e alle ragazze di "Corpo unico" di Europa Teatri (Parma), in un luogo magico, dove la dimensione spaziale e quella temporale si fonderanno per creare relazioni di movimenti liberamente improvvisati con i suoni swing, ritmati e funkeggianti del quartetto jazz formato da Gianni Azzali al sax, Erminio Cella al pianoforte, Michele Mazzoni al basso elettrico e Luca Mezzadri alla batteria. Il ritmo, essenza della musica e il movimento, essenza della danza, saranno insieme come libera espressione di un corpo in azione, creativo, senza schemi, accessibile a chiunque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milestone, danza e musica si fondono insieme: "Corpo per una performance"

IlPiacenza è in caricamento