rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

"I giganti dell'era glaciale", la mostra al museo di Storia Naturale

Parte il 14 marzo la mostra "I giganti dell'era glaciale" che propone un viaggio nella preistoria alla scoperta dei grandi mammiferi dell'epoca

Durerà 3 mesi la mostra "I giganti dell’era glaciale": dal 14 marzo al 14 giugno nel museo civico di Storia naturale i piacentini potranno visitare l’esposizione presentata dall’associazione paleontologica A.p.p.i. e dalla società piacentina di Scienze naturali. L'evento vedrà l'esposizione della ricostruzione di 10 animali e di 2 uomini primitivi e sarà perfettamente integrato con il percorso del museo che lo ospita. Si potranno anche osservare le illustrazioni di Davide Bonadonna e di Fabio Fogliazza.  

«Uno degli aspetti che vorrei sottolineare - spiega l’assessore alle politiche culturali Tiziana Albasi - è che in questa mostra alla dimensione scientifica si aggiunge quella artistica». 

Alla presentazione dell’iniziativa è intervenuto anche il coordinatore del museo civico di Storia naturale, Carlo Francou: «Con questa mostra il nostro museo sta lavorando per diventare il fulcro del bacino padano, anche in vista di Expo 2015».

«Lo scopo dell’evento - afferma Stefania Nosotti, paleontologa del museo di Storia naturale di Milano - è quello di promuovere la divulgazione della scienza. La mostra è stata costruita pensando al territorio che ci circonda, è stata personalizzata. Spesso le persone conoscono poco quello che hanno vicino a casa: magari in pochi sanno che dove siamo noi oggi, tanto tempo fa pascolavano i mammut». Annarita Volpi, collaboratrice del museo di Storia naturale, sottolinea: «I bambini, che sono un’importante fetta del nostro pubblico, devono imparare che senza la conoscenza del passato non è possibile costruire il futuro». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I giganti dell'era glaciale", la mostra al museo di Storia Naturale

IlPiacenza è in caricamento