rotate-mobile
Cultura

“Natale ad Arte” della Cattedrale, fino al 7 gennaio la salita in cupola

Guercino e tanto altro nel programma “Natale ad Arte” della Cattedrale. Presentato il nuovo attraente percorso con vista su piazza Duomo, via XX Settembre e sulla città in abito natalizio.

“Natale ad arte” è il programma di eventi approntato dall’Ufficio beni culturali della diocesi per scoprire le meraviglie della Cattedrale e non solo. Sino a domenica 7 gennaio sono in programma la salita in cupola, incontri, laboratori, viaggi nell’arte e un presepe comunitario, interculturale e multietnico aperto a tutti coloro che vorranno creare e inserire un proprio elemento all’interno di una scenografia già allestita scegliendo tra architetture, oggetti, personaggi o animali, dando libero sfogo alla fantasia personale. 

Il clou del programma è la salita in cupola che nella precedente edizione aveva superato i centomila visitatori e che ora viene proposta con percorso diverso. Parte infatti dalle sale del Museo Kronos e porta il visitatore a immergersi tra le mura della Cattedrale, dentro uno scenografico corteo della Natività: un presepe a grandezza naturale, ideato da Cristian Arbasi, indica la strada fino alla cupola dipinta dal Guercino. In quota si ammira in particolare la lunetta de “l’Adorazione dei pastori, mentre le Sibille annunciano la venuta del Salvatore e tre diorami realizzati da Sergio Rossi accompagnano il tragitto lungo la passerella con ampia visita panoramica sulla città.  Lungo il ritorno due mostre nelle sagrestie superiori: la prima espone alcuni fra i codici più interessanti dell’archivio capitolare, arricchiti da miniature a tema natalizio; la seconda, curata da Susanna Pighi - dal giorno 15 dicembre - espone una collezione di santini raffiguranti Gesù Bambino, realizzati dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri (Collezione Ziliani).  La salita in cupola comprende: la visita al museo, al presepe allestito in matroneo, la visita alle mostre e merenda a base di biscotti artigianali Antico Mulino di Ottone, thè e vin brulé!

SALITA IN CUPOLA, COME e QUANDO: 

SABATO 9 DICEMBRE 

Kronos – Museo della Cattedrale salita in cupola dalle10:00 alle 12:00 e dalle 16.00 alle 19:00. 

Sagrato della Cattedrale, dalle ore 9 L’ARTE DEI MADONNARI A PIACENZA a cura del Centro Culturale Artisti Madonnari di Mantova.

Ore 15.00 IL PRESEPE IN MUSICA. La musica da sempre cattura gli elementi della Natività, raccontandoli attraverso mille sfumature, che vestono il Natale di diverse identità a seconda dell’occasione, del Paese d’origine, delle sue tradizioni, dell’epoca. Dalle canzoni popolari alla musica sacra. 

DOMENICA 10 DICEMBRE. Kronos – Museo della Cattedrale, ore 16.00 - 19:00 salita in cupola 

Ore 16.00 - LA FABBRICA DELLE CANDELE. Realizziamo insieme le candele da inserire nelle lanterne di Santa Lucia. Laboratorio 5-12 anni. Quota di partecipazione 5 €.

- LUNEDÌ 11 DICEMBRE alla Libreria Berti - ore 18:00 - VIAGGIO NELL’ARTE - Incontro con ANDREA DALL’ASTA - Padre gesuita, teologo, direttore della Galleria San Fedele di Milano, attraverso il suo libro "Nascere. Il Natale nell’arte" ci conduce in un itinerario artistico all’interno dell’iconografia sacra.

- MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE. Kronos - Museo della Cattedrale, ore 16.00 ASPETTANDO SANTA LUCIA. Leggiamo insieme la Storia dell’asinello di S. Lucia, poi costruiamo lanterne e vetrate artistiche in carta da illuminare ed esporre alle finestre. Laboratorio 5-12 anni. Quota di partecipazione 5 €. Dopo il laboratorio una merenda a lume di candela!

- VENERDÌ 15 DICEMBRE. Kronos – Museo della Cattedrale, 17:30 Inaugurazione e visita gratuita della mostra «Astro del ciel. Gesù Bambino nelle immagini della collezione Ziliani», guidata dalla curatrice, Susanna Pighi.

Il programma “Natale ad Arte” continua fino al 7 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Natale ad Arte” della Cattedrale, fino al 7 gennaio la salita in cupola

IlPiacenza è in caricamento