rotate-mobile
Cultura

Natale: una festa di appuntamenti

La mostra di presepi a Castell’Arquato è il primo degli appuntamenti natalizi offerti dal territorio. In esposizione delle vere e proprie opere d'arte provenienti dalle collezioni Maffi-Bonomini tra i quali anche il Presepe Provenzale premiato nel 1990. La mostra gratuita sarà aperta al pubblico fino al 18 gennaio


Nello scenario dell'antico Palazzo della Pretura di Castell’Arquato ha aperto i battenti l'8 dicembre “Presepi da tutto il mondo” per chi ama il Natale e l'antica tradizione del presepe.

Tra la Piazza Monumentale e dalla Rocca Viscontea la mostra, organizzata dalla Congregazione Arti e Mestieri Castri Arquati e patrocinato dall’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, chiuderà il 18 gennaio.

C'è tempo dunque per ammirare le tante tipologie di presepi esposte per l'occasione. Da quelli più classici realizzati in forma descrittiva a quelli più innovativi e moderni, che ripercorrono la storia della nascita di Gesù attraverso forme più astratte.

Grande forza descrittiva e simbolica per delle vere e proprie opere d'arte provenienti dalle collezioni Maffi-Bonomini. Tra di essi il Presepe Provenzale premiato nel 1990 e le opere realizzate dalla Congregazione Arti e Mestieri tra cui il grande presepio luminoso pensile esposta nella Piazza Monumentale di Castell’Arquato.

Da cornice sarà possibile ammirare anche una mostra filatelica sempre sullo stesso tema del Presepe natalizio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale: una festa di appuntamenti

IlPiacenza è in caricamento