rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura via San Siro

Nel pomeriggio al via la rassegna Cinema d'Argento

Alle 15 di ogni mercoledì, da oggi al 3 marzo prossimo, una serie di appuntamenti cinematografici con ingresso gratuito, dedicati alla terza età. Uno stimolo in più per contrastare l'inattività quotidiana che è frequente causa di disagio soprattutto per le persone anziane

Debutta oggi pomeriggio alle 15 la rassegna Cinema d'Argento. Presso il cinema teatro Politeama ogni mercoledì fino al 3 marzo prossimo, verranno proiettati gratuitamente i film delle recenti stagioni per consentire ai pensionati piacentini di avere un momento di convivialità che spezzi la routine quotidiana.

La rassegna è stata pensata dal Settore Servizi Sociali del Comune di Piacenza, con il supporto di ACER – Azienda Casa Emilia Romagna -  e la collaborazione del Circolo Samarcanda. Il professor Antonio Capelli, del Circolo, introdurrà brevemente ciascun film. Lo scopo della rassegna è quello di far conoscere alcuni tra i titoli, di recente uscita, che più sono piaciuti alla critica ed al pubblico, a coloro che normalmente sono impediti o restii a frequentare una sala cinematografica nei momenti di programmazione ordinaria.

Tre sono i temi che quest'anno verranno proposti, alternando settimanalmente gli argomenti: le magie di Hollywood, la sapienza della vecchia Europa e le storie italiane di tutti i giorni. Ecco il programma:

25 novembre un grande successo, con un cast di star indiscusse:  “IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON”, Benjamin Button nasce vecchio e crescendo ringiovanisce.

3 dicembre (giovedì)  “GRAN TORINO”. Recentissimo grande successo, l’auto che dà il nome al film  è a tutti gli effetti l’alter ego del protagonista con il quale condivide l’esistenza.

10 dicembre, ancora giovedì, il terzo film drammatico: “REVOLUTIONARY ROAD” , esempio di perfezione stilistica tipica del cinema americano, per recitazione e professionalità altissime, a cominciare da Leonardo Di Caprio  e Kate Winslet.

16 dicembre un film che ci riporterà all’allegria sull’onda travolgente della musica degli ABBA “MAMMA MIA” , ancora un grande successo, molto divertente e coinvolgente, sempre con interpretazioni di grandi attori, Meryl Streep su tutti.

13 gennaio “VUOTI A RENDERE” interessante ritratto della nostra società attraverso la vita di un uomo che cambia lavoro e viene posto a contatto con nuove realtà.

20 gennaio l’interpretazione della realtà e della modernità passa attraverso, invece, una giornata in una classe scolastica francese in un quartiere disagiato. E’ “LA CLASSE” .

25 gennaio (lunedì) un altro grande e inatteso successo “THE  MILLIONAIRE”: una favola tanto indiana nell’anima, quanto occidentale nell’occhio.

3 febbraio deliziosa commedia francese “GIU’ AL NORD”, buffa lezione sulla reciproca conoscenza quale migliore antidoto all’ignoranza intollerante.

10 febbraio “IL PAPA’ DI GIOVANNA” film nel quale il regista Pupi Avati costruisce una storia drammatica, in un periodo storico altrettanto tormentato come quello della Seconda Guerra Mondiale, ed in particolare nella Bologna del 1938.

17 febbraio (lunedì)  “PRANZO DI  FERRAGOSTO”, un autentico caso cinematografico. La sua realizzazione è avvenuta a costi davvero bassi e la location principale è proprio l’abitazione del regista, in pieno centro di Roma.

22 febbraio
(lunedì) “SI PUO’ FARE” un film semplice ed emozionante, allegro ma allo stesso tempo commovente.

3 marzo ultimo appuntamento con il film di Michele Placido “IL GRANDE SOGNO”, pellicola in parte autobiografica sull’Italia del cruciale anno 1968.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel pomeriggio al via la rassegna Cinema d'Argento

IlPiacenza è in caricamento