rotate-mobile
Cultura

"Notte europea dei musei" per la prima volta anche a Piacenza

Sabato 15 maggio 2010 suggestiva apertura serale dei musei piacentini, per la prima volta aderenti alla "Notte europea dei musei". Il programma con tutti gli eventi: mostre, esibizioni, concerti

Ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, la "Notte europea dei musei" è un'originale proposta con la quale riscoprire, nella suggestiva atmosfera serale, le sedi museali e il loro patrimonio.

L'iniziativa ha ormai un respiro europeo e vede la partecipazione sempre più numerosa di Comuni, Province e Regioni in tutto il Vecchio Continente. E' patrocinata dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa.

Per il primo anno i musei piacentini aderiscono all'iniziativa
.
Sabato 15 maggio 2010 apertura straordinaria con ingresso gratuito per i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria Ricci Oddi e il Museo di Storia Naturale.

Presso i Musei Civici di Palazzo Farnese la serata vede protagonista il cinema, con l'inaugurazione della mostra "LE MACCHINE DEL SOGNO - dai Lumière al cinematografo. In memoria di Amedeo Narducci"
La storia del cinema raccontata dalle macchine: lanterne magiche, cineprese e proiettori, ma anche pellicole, manifesti e rarità. Oggetti di grande fascino e di inestimabile valore storico, raccolti nella collezione di Luciano Narducci, che in cinquant'anni di paziente ricerca ha contribuito a ricostruire una parte importantissima di questa storia.

Al Museo Civico di Storia Naturale la musica degli Enerbia accompagna i visitatori alla scoperta del patrimonio sonoro del territorio piacentino: la ricchezza e la bellezza di questo repertorio, la sua struggente vitalità, rivivono nella esecuzione e nel lavoro di appassionata ricerca di "Enerbia"

La Galleria di Arte Moderna Ricci Oddi riapre al pubblico dopo una breve chiusura per riallestimento e inaugura la mostra di Alfredo Tansini, pittore e fotografo.

La serata sarà preceduta dall'appuntamento alla Galleria Biffi Arte, dove inaugura la mostra del maestro della fotografia Franco Fontana. Una mostra di respiro internazionale per inaugurare una notte europea di cultura.
 
PROGRAMMA
ore 17.30 Vernice
Franco Fontana - Personale fotografica "Colori"
Galleria Biffi Arte | Via Chiapponi 33 - Piacenza
dal 15 maggio al 15 giugno 2010
Franco Fontana è uno dei protagonisti assoluti della fotografia italiana del dopoguerra. Egli ha "reinventato" il colore come mezzo espressivo mediante un'inedita analisi del paesaggio, sia naturale che strutturato, nella ricerca di nuovi segni, strutture, superfici cromatiche corrispondenti alla sua fantasia creativa.

Ore 18.00 Vernice
Alfredo Tansini pittore e la fotografia. Materiali per un artista da riscoprire.
Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi
dal 15 maggio al 1 agosto 2010

ore 19.00 Vernice
"LE MACCHINE DEL SOGNO - dai Lumière al cinematografo. In memoria di Amedeo Narducci"
Musei Civici di Palazzo Farnese - sala 6 e 7.
dal 15 maggio al 30 giugno 2010.
Il collezionista svelerà i segreti delle macchine e le metterà in funzione, coinvolgendo i visitatori negli esperimenti di illusione ottica, nelle rumorose proiezioni di proiettori Pathé, nelle magiche atmosfere di grammofoni tascabili.

ore 19.30 Aperitivo e buffet
Buffet di piatti caldi e freddi nel cortile di Palazzo Farnese, arredato per l'occasione come un salotto a cielo aperto dalla ditta Driade. Per tutta la serata nel cortile la cantina Tenuta Pernice di Castelnovo Val Tidone offrirà i vini doc dei colli piacentini. Ci sarà inoltre un intrattenimento musicale di musica diffusa.

ore 21 Concerto
Enerbia in concerto "Viaggio nei paesaggi del territorio piacentino"
Museo Civico di Storia Naturale

ore 21 e 22.30 Visite guidate animate
Musei Civici di Palazzo Farnese
 
in contemporanea:
CARROZZE DA CINEMA percorso animato per bambini da 6 a 13 anni nella sezione del Museo delle Carrozze.
I sotterranei farnesiani si trasformano per una notte in un set cinematografico: controfigure di cavalli, registi da strapazzo e primedonne in cerca di una parte accompagnano i bambini alla scoperta delle berline di gala, dei landò, delle diligenze e di tutti gli altri splendidi mezzi della collezione.

DI NOTTE IN PINACOTECA...IL VOLTO SVELATO percorso per adulti alla scoperta di volti, sguardi, ma anche storie sapientemente raccontate dalle opere degli artisti presenti in Pinacoteca.
La visita guidata si svolgerà al buio: ai partecipanti sarà fornita una torcia elettrica per illuminare il cammino mentre la guida svelerà i particolari dei dipinti scelti con particolare attenzione dal genere del ritratto e a quello delle marine e delle battaglie.
Sarà un approccio inconsueto e suggestivo, sia per chi già conosce le opere, sia per chi le incontra per la prima volta.

La durata dei percorsi è di 70 minuti circa; la coincidenza è stata voluta per permettere a grandi e piccini di seguire iniziative differenti.

ore 21 e 22. 30 Visite guidate
Galleria d'arte Moderna Ricci Oddi
Visita guidata alla mostra "Alfredo Tansini pittore e la fotografia" e alla collezione permanente.

I LUOGHI DELLA NOTTE DEI MUSEI
Musei civici di Palazzo Farnese | Piazza Cittadella - Piacenza
orari: dalle 19.00 alle 00.00 NB: Saranno aperte al pubblico solo le sale 6 e 7 con la mostra temporanea sul cinema.
Inoltre saranno visitabili le sezioni delle carrozze (per i bambini) e la pinacoteca (per gli adulti), seguendo le visite guidate gratuite (ore 21 e 22.30)

Museo Civico di Storia Naturale | Urban Center - Via Scalabrini 107 - Piacenza
orari: dalle 21 alle 00.00

Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi | Via San Siro 13 - Piacenza
orari: dalle 18.00 alle 00.00

Galleria Biffi Arte | Via Chiapponi 33 - Piacenza
orari: dalle 17.30 alle 19.30
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Notte europea dei musei" per la prima volta anche a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento