rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Oggi, Il Sessantotto prima del '68

A lezione di Sessantotto prima del 1968. Stasera, conversazione con Bruno Cartosio e venerdì, Quaderni Piacentini, la più originale rivista politico-culturale nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta, che ha diretto fino alla chiusura nel 1984. Gli appuntamenti nell'ambito della mostra Il Cielo in una Stanza

Stasera alle 18, nell'ambito della rassegna fotografica Il Cielo in una Stanza, conversazione con Bruno Cartosio, docente di Storia dell'America del nord all'Università di Bergamo. Si parlerà del Sessantotto prima del '68 e delle lotte dei neri nel Sud, della rivolta di Berkeley, dell’opposizione alla guerra in Vietnam: la nuova sinistra americana.
  Il Sessantotto non è stato un anno come gli altri, è stata un'epoca  

Dopodomani, venerdì 15, alle 21 sarà la volta dei Quaderni Piacentini – Il movimento in rivista. Conversazione con Piergiorgio Bellocchio, autore piacentino, Gianni D’Amo, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo “G. Novello” di Codogno e Livio Quagliata, giornalista.

“Quaderni piacentini”, la più originale rivista politico-culturale nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta, che Bellocchio ha fondato e diretto fino alla chiusura nel 1984.

Fino al 31 maggio si possono visionare le fotografie di Prospero Cravedi, sugli anni del '68 a Piacenza. A cura di Paolo Barbaro e Paolo Maurizio Bottigelli, presso il Salone Vegezzi dell’Urban Center. Orari di mostra: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, domenica chiuso. Le conversazioni con l'autore, si terranno nella medesima sede di via Scalabrini, 113.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi, Il Sessantotto prima del '68

IlPiacenza è in caricamento