Paolo Beltramini, Pietro Tagliaferri e il Collegio Alberoni portano Piacenza in giro per il mondo

Sono molto frequenti i dibatti sulle migliori forme di marketing turistico e culturale, eppure a volte è evidente che cultura e arte, quando sono di alto livello, possono essere il migliore testimonial di se stesse, delle nostra città e della preziosa storia in essa custodita.

E’ questo il caso di CLARINET SOLO dvd musicale che presenta la performance musicale di Paolo Beltramini, per la regia di Pietro Tagliaferri, pubblicato da Continuo Records, prodotto da Flavio Ripamonti (azienda che costruisce i famosi clarinetti Ripa), e registrato nella magnifica location del Collegio e della Galleria Alberoni di Piacenza.

Il dvd, che sarà distribuito non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo, porterà pertanto Piacenza con sé in un viaggio che la renderà visibile a un amplissimo pubblico.

Piacenza in un dvd

Quattro sono i legami e le presenze piacentine nell’importante produzione musicale intitolata Clarinet solo.

Paolo Beltramini, il protagonista musicale di questa produzione, è uno dei più importanti e noti virtuosi del clarinetto presenti sulla scena internazionale ed è legato a Piacenza in quanto Docente di clarinetto presso il nostro Conservatorio Nicolini, Pietro Tagliaferri, che firma il video dell’esecuzione musicale contenuta nel dvd, regista e musicologo nonché musicista, è piacentino e anch’egli docente presso il nostro Conservatorio. Il video è stato registrato in due ambienti prestigiosi della Galleria e del Collegio Alberoni: la Sala degli Arazzi e la Biblioteca monumentale, che hanno aggiunto all’ottima performance musicale di Beltramini le suggestioni che la bellezza di questi luoghi sa evocare.

La Sala degli Arazzi e la Biblioteca, costantemente visibili nel lungo video della performance musicale e ben descritte dall’obbiettivo di Pietro Tagliaferri, diventano pertanto prestigioso biglietto da visita delle bellezze piacentine per gli acquirenti italiani e internazionali del dvd.

Infine, il quarto legame con Piacenza della produzione è dato dalla presenza, nell’interessante programma musicale eseguito da Paolo Beltramini, del brano Challenge della compositrice contemporanea Barbara Rettagliati, anch’essa nota a livello internazionale e piacentina.

Il video trasmesso su un canale tematico internazionale

Il video contenuto nel dvd, a riprova della sua importanza, oltre ad essere distribuito in tutto il mondo, è stato recentemente acquisito dal gruppo internazionale STINGRAY BRAVA (https://brava.stingray.com), canale interamente dedicato alla musica classica, che trasmette in più di 50 paesi nel mondo e che contribuirà in maniera decisiva alla conoscenza dei protagonisti di questa importante intrapresa culturale.

La bellezza del Collegio Alberoni tra le note di Paolo Beltramini

L’elegante ed accurata regia di Pietro Tagliaferri non si “accontenta” di mostrare in panoramica, con dettagli e delicati movimenti di camera, la Sala degli Arazzi e la Biblioteca monumentale del Collegio Alberoni, ma, grazie all’acquisizione di immagini realizzate da Gianluigi Ruzzenenti, regista piacentino frequentemente attivo al Collegio, intreccia le esecuzioni di Paolo Beltramini, e le riprese del bellissimo clarinetto Ripa suonato dal musicista, con aperture di orizzonte tra la storia, l’arte, la scienza e particolari delle architetture alberoniane.

L’Istituto e il suo patrimonio culturale appaiono infatti, durante il video, senza causare distrazione, ma sintonizzati al clima musicale delle esecuzioni a cui sono abbinati. Possiamo così apprezzare il maestoso fronte del Collegio Alberoni che si affaccia sul parco, la delicatezza della natura di quest’ultimo e del giardino interno, altri scorci architettonici del grande fabbricato edificato per volontà dello stesso Alberoni a partire dal 1732, i corridoi, lo strepitoso scalone principale, la terrazza degli osservatori meteorologico e astronomico sulla quale spicca il contrasto tra la più antica cupoletta alberoniana e un moderno anemometro mosso dal vento.

Di grande impatto l’incipit del dvd con Paolo Beltramini al centro della Biblioteca alberoniana impegnato nei virtuosismi del solfeggietto di Carl Philip Emanuel Bach.

Dalla sinergia tra un grande musicista, un ottimo regista e una delle più importanti Istituzioni culturali di Piacenza, deriva infine un prodotto musicale e culturale di prima qualità che soddisferà certamente le aspettative degli appassionati di musica suscitando in essi interesse per la bellezza e la storia del Collegio Alberoni, continuamente vocata dalle immagini del dvd.

Dichiarazione Giorgio Braghieri, Presidente Opera Pia Alberoni

E’ quindi motivo di grande soddisfazione per l’Istituzione Alberoniana l’aver ospitato tra le proprie mura, nei prestigiosi ambienti della Sala degli Arazzi e nella straordinaria Biblioteca Monumentale, la video-registrazione di questo prezioso DVD. Per questo rivolgiamo ai personaggi - piacentini o comunque legati a Piacenza – autori e protagonisti del DVD il plauso e il ringraziamento più sincero per avere contribuito alla valorizzazione e divulgazione delle bellezze del Collegio Alberoni e quindi anche della città di Piacenza a livello internazionale.

Il programma dell’esecuzione

Il programma è un excursus nella letteratura per clarinetto solo, dal '700 ai giorni nostri (conclude il programma un brano della piacentina Barbara Rettagliati), che ci regala inquadrature particolari sullo strumento, evidenziando anche la bellezza del contesto artistico che lo circonda.

C. P. E. Bach (1714-1788) - Solfeggietto

G. Donizetti (1797-1848) - Studio Primo

B. Carulli (1797-1877) - Tema e Variazioni

B. Kovács (1937) - Hommage à N. Paganini

I. Stravinskij (1882-1971) - Three Pieces for Clarinet Solo

H. Sutermeister (1910-1995) - Capriccio for unaccompanied Clarinet in A

V. Bucchi (1916-1976) - Concerto per Clarinetto Solo

F. Donatoni (1927-2000) - Clair - Due Pezzi per Clarinetto

G. Miluccio (1918-1988) - Rhapsodie

B. Rettagliati (1964) - Challenge

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento